Metodo strato per strato
(o "layer by layer")

STEP 6
(permutazione angoli dell'ultimo strato)

Obiettivo del sesto step è posizionare correttamente gli angoli dell'ultimo strato, senza modificare l'orientamento di spigoli e angoli, come nella figura seguente:

obiettivo dello step 6

N.B.: Si ricorda che gli schemi delle figure successive rapresentano l'ultimo strato visto dall'alto, che deve essere tenuto sempre come U (cioè in alto, quindi sempre come strato superiore). L'immagine viene utlilizzata solo per schematizzare lo stato di U.

I casi possono essere 2:
  • 6a) 2 angoli adiacenti sono posizionati correttamente e gli altri 2 da scambiare tra loro (come in figura 6a o 6a2)
  • 6b) 2 angoli in diagonale sono posizionati correttamente e gli altri 2 da scambiare tra loro (in questo caso, a una prima occhiata, potrebbe sembrare che nessun angolo sia corretto, ma non è così)

Ovviamente il caso di tutti e 4 gli angoli posizionati correttamente non lo calcoliamo, visto che si tratta del caso risolto.


6a) A9 (9 mosse):

Posizionare i 2 angoli da scambiare tra loro più vicino a noi, rispettando la figura qui a fianco, e posizionare l'ultimo strato (cioè quello da completare) come U (cioè in alto). Guardando la faccia F eseguire:
L F' L B2 L' F L B2 L2
oppure:
R' F R' B2 R F' R' B2 R2
6a2) Oppure, in alternativa, si possono mettere gli angoli da scambiare sulla destra, come nella figura qui a fianco, ed eseguire la J perm (11 mosse):

(LU')(R'U) L'U2 (RU')(R'U2R)
(A destra il video)
6b) Se capita invece il 2º caso (quello di 2 angoli da scambiare in diagonale) lo stesso algoritmo va eseguito due volte. Infatti in questo caso, qualsiasi dei precedenti algoritmi eseguiti una prima volta porterà al caso 6a o 6a2.
Se proprio volete imparare l'algoritmo specifico per questo caso:
R'UR'U' B'DB'D'B2R'B'RBR        (presto il video)

N.B.: il numero minimo di algoritmi da imparare per questo step è 1.

Adesso, se avete rispettato la notazione e l'impugnatura del cubo (o se avete seguito attentamente i filmati-guida), tutti gli angoli sono al posto giusto. Se arrivate con i pezzi in disordine vuol dire che avete impugnato il cubo in maniera errata o avete invertito il senso di rotazione di una faccia. In tal caso riprovate guardando i filmati-guida con più attenzione o riguardando la notazione.

Adesso mancano solo gli spigoli.

STEP 7
(permutazione spigoli dell'ultimo strato)

Obiettivo del settimo e ultimo step è quello di posizionare correttamente gli spigoli dell'ultimo strato, senza modificare quanto finora abbiamo raggiunto, completando così il cubo.

obiettivo dello step 7

N.B.: Si ricorda nuovamente che gli schemi delle figure successive rapresentano l'ultimo strato visto dall'alto, che quindi deve essere tenuto sempre come U (cioè come strato superiore). Tali immagini vengono utilizzate solo per schematizzare lo stato di U.

In totale i casi possibili sono 4, ma possono essere risolti con 1, o ancora meglio, 2 algoritmi:
Allan oraria 7a)
Allan oraria
(9 mosse):

L2 U F' B L2 F B' U L2
Lo spigolo giallo-verde va a sinistra, quindi in senso orario:

Allan oraria


Allan antioraria 7b)
Allan antioraria
(9 mosse):

L2 U' F' B L2 F B' U' L2
Lo spigolo giallo-arancione va a destra, quindi in senso antiorario:

Allan antioraria
Chi vuole imparare soltanto un algoritmo per questo step scelga una delle due Allan (che a seconda dei casi dovrà essere ripetuta più volte).

N.B.: È importante notare che le 2 Allan (oraria e antioraria) sono identiche tranne per un movimento. Differiscono infatti solo per il senso di rotazione di U (segnato in rosso proprio per far notare la differenza):
U per spostare gli spigoli a ciclo in senso orario;
U' per muoverli in senso antiorario.

I casi seguenti (7c e 7d) sono risolvibili anche con una delle due Allan,
(eseguita 2 volte)
ma ovviamente c'è sempre un algoritmo specifico.
H perm 7c) Qui gli spigoli sbagliati sono 4, da scambiare a coppie.

Eseguire la Allan una prima volta (non importa se oraria o antioraria, e mettendo davanti a sé qualunque faccia laterale del cubo) porterà al caso 7a o 7b.

L'algoritmo specifico (permutazione H) è spiegato nel video qui a destra.
Z perm 7d) Eseguire una delle due Allan 2 volte (o 3 volte per chi usa 1 solo algoritmo).

N.B.: il numero minimo di algoritmi da imparare per questo step è 1.

Adesso avete completato il cubo!
Complimenti!

Qui di seguito trovate i video di due risoluzioni-bonus, dimostrative del metodo a strati (per principianti), suddivise in parti:

Esempio 1

parte 1 (1º strato)
parte 2 (2º strato)
parte 3
parte 4
parte 5
parte 6
Esempio 2

parte 1 (1º strato)
parte 2-3 (2º strato)
caso fortunato

parte 4
parte 5
parte 6
Soluzione veloce con il metodo a strati semplice (appena descritto)


Semplice dimostrazione delle potenzialità del metodo a strati descritto in queste pagine.
Scramble (tenendo il bianco come U e il verde come F):
U F2 U L F D' B' R' B' U' L' D' B' D L2 F' R2 U2 R2 L B2 U2 L' U' D

Risoluzione senza saltare alcun passaggio. Nessun caso fortunato.
Sono sicuro che è possibilissimo arrivare ai 22-25 secondi di media con questo metodo. Ci vuole solo pratica.
Qui risolvo l'ultimo strato con gli algoritmi dei seguenti casi:
STEP 4: 4a (primo alg); STEP 5: Sune; STEP 6: J perm (6a2); STEP 7: Allan


Vi sentite già esperti con questo metodo? Lo fate già velocemente e volete ridurre i vostri tempi di risoluzione?
Beh, iniziando dall'ultimo step, potete cominciare a imparare i 2 algoritmi specifici per i casi 7c e 7d (le permutazioni H e Z).
Tanto per darvi un aiutino, il primo è spiegato per filo e per segno nel filmato, il secondo nella sezione "Speedcubing-consigli" alla voce "fingertrick".
Poi magari potete imparare anche il caso specifico nel 6º step, il 6b, e poi... e poi pratica, pratica e pratica! (Practice makes perfect!)

Approfondimenti di ogni tipo li trovate nella sezione dei collegamenti.

E se il mio cubo avesse delle immagini al posto dei normali colori?

Come si orientano i centri di un cubo 3x3, quando questo è pieno di immagini?
Semplice, se volete risolvere i centri di un cubo con le immagini andate QUI.
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Indice dei 7 step


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Pagina modificata il 9/02/2014
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