Metodo strato per strato
(o "layer by layer")
STEP 6
(permutazione angoli
dell'ultimo strato)
Obiettivo del sesto step è posizionare correttamente gli angoli dell'ultimo strato, senza modificare l'orientamento di spigoli e angoli, come nella figura seguente:
N.B.: Si ricorda che gli schemi delle figure successive rapresentano l'ultimo strato visto dall'alto, che deve essere tenuto sempre come U (cioè in alto, quindi sempre come strato superiore). L'immagine viene utlilizzata solo per schematizzare lo stato di U.
I casi possono essere 2:
- 6a) 2 angoli adiacenti sono posizionati correttamente e gli altri 2 da scambiare tra loro (come in figura 6a o 6a2)
- 6b) 2 angoli in diagonale sono posizionati correttamente e gli altri 2 da scambiare tra loro (in questo caso, a una prima occhiata, potrebbe sembrare che nessun angolo sia corretto, ma non è così)
Ovviamente il caso di tutti e 4 gli angoli posizionati correttamente non lo calcoliamo, visto che si tratta del caso risolto.
6a) A9 (9 mosse): Posizionare i 2 angoli da scambiare tra loro più vicino a noi, rispettando la figura qui a fianco, e posizionare l'ultimo strato (cioè quello da completare) come U (cioè in alto). Guardando la faccia F eseguire: L F' L B2 L' F L B2 L2 oppure: R' F R' B2 R F' R' B2 R2 |
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6a2) Oppure, in alternativa, si possono mettere gli angoli da scambiare sulla destra, come nella figura qui
a fianco, ed eseguire la J perm (11 mosse): (LU')(R'U) L'U2 (RU')(R'U2R) (A destra il video) |
6b) Se capita invece il 2º caso (quello di 2 angoli da scambiare in diagonale) lo
stesso algoritmo va eseguito due volte. Infatti in questo caso, qualsiasi dei precedenti algoritmi eseguiti una prima volta
porterà al caso 6a o 6a2. Se proprio volete imparare l'algoritmo specifico per questo caso: R'UR'U' B'DB'D'B2R'B'RBR (presto il video) |
N.B.: il numero minimo di algoritmi da imparare per questo step è 1.
Adesso, se avete rispettato la notazione e l'impugnatura del cubo (o se avete seguito attentamente i filmati-guida), tutti gli angoli sono al posto giusto. Se arrivate con i pezzi in disordine vuol dire che avete impugnato il cubo in maniera errata o avete invertito il senso di rotazione di una faccia. In tal caso riprovate guardando i filmati-guida con più attenzione o riguardando la notazione.
Adesso mancano solo gli spigoli.
STEP 7
(permutazione spigoli dell'ultimo strato)
Obiettivo del settimo e ultimo step è quello di posizionare correttamente gli spigoli dell'ultimo strato, senza modificare quanto finora abbiamo raggiunto, completando così il cubo.
N.B.: Si ricorda nuovamente che gli schemi delle figure successive rapresentano l'ultimo strato visto dall'alto, che quindi deve essere tenuto sempre come U (cioè come strato superiore). Tali immagini vengono utilizzate solo per schematizzare lo stato di U.
In totale i casi possibili sono 4, ma possono essere risolti con 1, o ancora meglio, 2 algoritmi:
7a) Allan oraria (9 mosse): L2 U F' B L2 F B' U L2 |
Lo spigolo giallo-verde va a sinistra, quindi in senso orario: |
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7b) Allan antioraria (9 mosse): L2 U' F' B L2 F B' U' L2 |
Lo spigolo giallo-arancione va a destra, quindi in senso antiorario: |
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Chi vuole imparare soltanto un algoritmo per questo step scelga una delle due Allan (che a seconda dei casi dovrà essere ripetuta più volte).
I casi seguenti (7c e 7d) sono risolvibili anche con una delle due Allan, |
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7c) Qui gli spigoli sbagliati sono 4, da scambiare a coppie. Eseguire la Allan una prima volta (non importa se oraria o antioraria, e mettendo davanti a sé qualunque faccia laterale del cubo) porterà al caso 7a o 7b. L'algoritmo specifico (permutazione H) è spiegato nel video qui a destra. |
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7d) Eseguire una delle due Allan 2 volte (o 3 volte per chi usa 1 solo algoritmo). |
N.B.: il numero minimo di algoritmi da imparare per questo step è 1.
Adesso avete completato il cubo!
Complimenti!
Qui di seguito trovate i video di due risoluzioni-bonus, dimostrative del metodo a strati (per principianti), suddivise in parti:
Esempio 1 parte 1 (1º strato) parte 2 (2º strato) parte 3 parte 4 parte 5 parte 6 |
Esempio 2 parte 1 (1º strato) parte 2-3 (2º strato) caso fortunato parte 4 parte 5 parte 6 |
Soluzione veloce con il metodo a strati semplice (appena descritto)
Scramble (tenendo il bianco come U e il verde come F):
U F2 U L F D' B' R' B' U' L' D' B' D L2 F' R2 U2 R2 L B2 U2 L' U' D
Risoluzione senza saltare alcun passaggio. Nessun caso fortunato.
Sono sicuro che è possibilissimo arrivare ai 22-25 secondi di media con questo metodo. Ci vuole solo pratica.
Qui risolvo l'ultimo strato con gli algoritmi dei seguenti casi:
STEP 4: 4a (primo alg); STEP 5: Sune; STEP 6: J perm (6a2); STEP 7: Allan
Vi sentite già esperti con questo metodo? Lo fate già velocemente e volete ridurre
i vostri tempi di risoluzione?
Beh, iniziando dall'ultimo step, potete cominciare a imparare i 2 algoritmi specifici per i
casi 7c e 7d (le permutazioni H e Z).
Tanto per darvi un aiutino, il primo è
spiegato per filo e per segno nel filmato, il secondo nella sezione "Speedcubing-consigli" alla voce
"fingertrick".
Poi magari potete imparare anche il caso specifico nel 6º step, il 6b, e poi... e poi pratica, pratica e
pratica! (Practice makes perfect!)
Approfondimenti di ogni tipo li trovate nella sezione dei collegamenti.
E se il mio cubo avesse delle immagini al posto dei normali colori?
Come si orientano i centri di un cubo 3x3, quando questo è pieno di immagini?
Semplice, se volete risolvere i centri di un cubo con le immagini andate QUI.Top della pagina |
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