Notazione standard per cubi 3x3x3


Lettere maiuscole e minuscole hanno significati diversi, quindi fare molta attenzione.


U
= "Up", cioè la faccia superiore del cubo si ruota di 90° in senso orario
D
= "Down", cioè la faccia inferiore del cubo si ruota di 90° in senso orario
R
= "Right", cioè la faccia destra del cubo si ruota di 90° in senso orario
L
= "Left", cioè la faccia sinistra del cubo si ruota di 90° in senso orario
F
= "Front", cioè la faccia frontale del cubo si ruota di 90° in senso orario
B
= "Back", cioè la faccia posteriore del cubo si ruota di 90° in senso orario

Tutte con la lettera maiuscola.

NOTA BENE: il senso orario è da considerarsi come se si guardasse direttamente la faccia che si sta per ruotare.
Facciamo un esempio. «B»:
cioè movimento di 90° della faccia B in senso orario. Come se guardassi la faccia B, la ruoto verso destra, cioè in senso orario. Se invece continuo a guardare F, ruoto B verso sinistra, il che è la stessa cosa.

L'immagine chiarisce qualsiasi dubbio:



Segni che possono seguire le lettere
' (apostrofo)
aggiunto subito dopo una lettera indica una rotazione in senso antiorario di 90° (per esempio U') (queste mosse non vengono illustrate perché sono l'esatto contrario delle mosse dell'immagine precedente)
2
aggiunto subito dopo una lettera indica una rotazione doppia di una faccia, quindi di 180° (per esempio U2)
( ) parentesi tonde
le lettere messe tra parentesi tonde indicano i movimenti delle facce da eseguire in un unico movimento delle mani. In pratica sono un ottimo indizio per eseguire i cosiddetti fingertrick.


Mosse "slice" (cioè i movimenti degli strati interni del cubo)

Qui il senso di rotazione di qualche mossa potrebbe confondere. Fate attenzione.

M
= (Middle slice) indica il livello tra "L" e "R"
Segue il senso di rotazione di L ed L' (a seconda se è in senso orario o antiorario
E
= (Equator slice) indica il livello tra "U" e "D"
Segue il senso di rotazione di D e D' (a seconda se è in senso orario o antiorario
S
= (Space o Side slice) indica il livello tra "F" e "B"
Segue il senso di rotazione di F ed F' (a seconda se è in senso orario o antiorario

Per avere un'idea ancora più chiara basta guardare l'immagine seguente:





Movimenti di un doppio strato (contemporaneamente)

Sono i movimenti dello strato esterno più lo strato interno adiacente, insieme.
Possono essere trascritti in diversi modi, ma secondo la notazione ufficiale sono indicati usando la lettera "w", che vuol dire "with", cioè "con, insieme".


Notare come per il senso di rotazione comanda sempre lo strato più esterno.
Anche questi simboli quindi, possono essere usati in combinazione con l'apostrofo e il 2.

Ma più semplicemente, come si nota nell'immagine sopra, nel 3x3 questi movimenti si possono anche trascrivere con la semplice lettera minuscola. Quindi:


u
= Uw (rotazione oraria dei 2 strati superiori, cioè U ed E insieme, lasciando D immobile)
d
= Dw (rotazione oraria dei 2 strati inferiori, cioè D ed E insieme, lasciando U immobile)
r
= Rw (rotazione oraria dei 2 strati laterali da destra, cioè R ed M insieme, lasciando L immobile)
l
= Lw (rotazione oraria dei 2 strati laterali da sinistra, cioè L ed M insieme, lasciando R immobile)
f
= Fw (rotazione oraria dei 2 strati frontali, cioè F ed S insieme, lasciando B immobile)
b
= Bw (rotazione oraria dei 2 strati posteriori, cioè B ed S insieme, lasciando F immobile)

Facciamo qualche esempio:

Rw = r = RM'
U'w = u' = U'E
L2w = l2 = L2M2

L'apostrofo può trovarsi anche subito dopo la "w".

d' = Dw' = D'E'
l = Lw = LM
r = Rw = RM'
u' = Uw' = U'E

e così via.


ROTAZIONI DELL'INTERO CUBO

In pratica non sono altro che un cambio di impugnatura del cubo, senza ruotare alcuna faccia del puzzle.
Anche questi simboli possono essere usati in combinazione con l'apostrofo e il 2.

x
= rotazione oraria di tutto il cubo di 90° attorno l'asse delle x (che passa dal centro della faccia R)
come se si eseguisse la mossa R
y
= rotazione oraria di tutto il cubo di 90° attorno l'asse delle y (che passa dal centro della faccia U)
come se si eseguisse la mossa U
z
= rotazione oraria di tutto il cubo di 90° attorno l'asse delle z (che passa dal centro della faccia F)
come se si eseguisse la mossa F

Per avere un'idea ancora più chiara basta guardare l'immagine seguente:


Al solito, anche qui l'apostrofo indica una rotazione in senso antiorario, mentre la semplice lettera indica una rotazione oraria.




Altri simboli (davvero poco usati)
m
= (indica la rotazione contemporanea di R ed L nella direzione di M, ma M rimane tenuto fisso immobile.
e
= (indica la rotazione contemporanea di U e D nella direzione di E, ma E rimane tenuto fisso immobile.
s
= (indica la rotazione contemporanea di F e B nella direzione di S, ma S rimane tenuto fisso immobile.

a = suffisso in una mossa che indica la rotazione nella stessa direzione della faccia opposta. Per esempio:

Ra = RL = La
Da = DU = Ua
Fa = FB = Ba


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Pagina modificata il 28/09/2014
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