FAQ

(Frequently Asked Questions)

Le domande più comuni trovano la risposta qui!

1) In uno step credo che le sequenze siano sbagliate. Le ho provate più volte ma mi scombinano sempre il cubo. Come faccio?

2) Arrivo alla fine completando l'ultimo step, ma rimango sempre con un solo spigolo orientato male, o un angolo e uno spigolo orientati male, o due spigoli/angoli da scambiare tra loro. Come faccio?

3) Come posso migliorare e diventare più veloce?

4) Come si fanno i fingertrick?

5) So risolvere il cubo da poco. Sono lento/oltre il minuto. Quando pensi che possa partecipare a una gara?

6) Sono troppo giovane/grande per partecipare a una competizione?

7) Vorrei assistere a una gara con dei miei amici. Devo pagare un'iscrizione?

8) Cosa devo fare per partecipare a una gara? Come mi devo comportare?

9) Che metodo usi?

10) Che cronometro usi nei tuoi video?

11) Come faccio a rendere il mio cubo scorrevole come il tuo?

12) Che tipo di cubo usi?

13) Quale cubo è migliore? Che cubo mi consigli?

14) Non mi fido di internet. Vorrei comprare i cubi in un negozio ma non ne trovo. Cosa mi consigli?

15) Quanto tempo impiega il pacco per arrivare in Italia?

16) Da quanto tempo risolvi il cubo?

17) Come sei entrato nel mondo dello speedcubing?

Per altri consigli si rimanda alla sezione speedcubing - consigli



In uno step credo che le sequenze siano sbagliate. Le ho provate più volte ma mi scombinano sempre il cubo. Come faccio?

Se vedete che il cubo si scombina negli ultimi passaggi vuol dire che avete sbagliato invertendo il senso di rotazione di qualche mossa o avete impugnato il cubo in modo errato. Riprovate, stavolta seguendo lentamente ALLA LETTERA (è proprio il caso di dirlo) le varie sequenze. Se siete incerti sul senso di rotazione di qualche mossa memorizzate bene la notazione, e aiutatevi con i filmati di esempio, che sono stati inseriti come ulteriore aiuto.

Arrivo alla fine completando l'ultimo step, ma rimango sempre con un solo spigolo orientato male, o un angolo e uno spigolo orientati male, o due spigoli/angoli da scambiare tra loro. Come faccio?

Se rimanete con un solo pezzo al posto giusto ma orientato male (angolo o spigolo o entrambi), o due soli pezzi da scambiare tra loro vuol dire che avete incontrato una combinazione impossibile! Il vostro cubo sarà stato smontato in precedenza e rimontato male. Smontate il pezzo "incriminato" e reinseritelo correttamente.

Come posso migliorare e diventare più veloce?

Con la pazienza e un po' di testa dura. Inoltre assicurati di avere un buon cubo, impara un buon metodo, e soprattutto fai molta pratica (la pratica rende perfetti), e sii motivato. Forse vorrai imparare il metodo CFOP (alias "Fridrich"), dato che la maggioranza dei cubomani più veloci usa questo metodo. E non dimenticare di lubrificare il tuo cubo con del silicone spray (per saperne di più si rimanda alla pagina dei consigli).

Come si fanno i fingertrick?

Con le dita, come suggerisce lo stesso termine, ma soprattutto guardando tanti video. Comunque puoi trovare i tuoi fingetrick da te, visto che la manualità di ognuno è diversa da quella degli altri, e quindi ognuno avrà uno stile diverso nell'eseguirli. Accertati soltanto di avere un cubo molto scorrevole e di ruotare le facce del cubo con le punte delle dita, invece di usare tutte le mani e i polsi, come si fa agli inizi. Un esempio di fingertrick con la permutazione Z qui.

So risolvere il cubo da poco. Sono lento/oltre il minuto. Quando pensi che possa partecipare a una gara?

Il più presto possibile. Non aspettare di raggiungere certi risultati prima di gareggiare. E poi non bisogna vergognarsi dei propri tempi, nessuno speedcuber è nato veloce. Inoltre l'esperienza che si acquisisce a una competizione vale più di mesi di pratica da soli. Senza contare il fatto che ci si diverte parecchio.

Sono troppo giovane/grande per partecipare a una competizione?

No. Chiunque può partecipare, dal bambino di 4 anni all'anziano di 150. Non c'è nessun limite di età. Ovviamente i minorenni, come da regolamento, saranno sempre accompagnati da almeno un genitore o un fratello o sorella maggiorenne.

Vorrei assistere a una gara con dei miei amici. Devo pagare un'iscrizione?

No, chi non partecipa ma guarda soltanto (per esempio chi accompagna un partecipante, o anche i semplici curiosi) non deve pagare niente. Come da regolamento, le gare ufficiali WCA di speedcubing sono sempre aperte al pubblico e chiunque può assistere gratis. Potete portare quindi tutte le persone che volete (zii, nonni, nipoti, cognati, parenti, amici...). È un ottimo modo per trascorrere una giornata in maniera diversa.

Cosa devo fare per partecipare a una gara? Come mi devo comportare?

Puoi seguire le istruzioni di questa comoda pagina.

Che metodo usi?

3x3: il Fridrich. Non come tanti che dicono di usare il Fridrich sapendo solo una ventina di algoritmi. Conosco e uso i 40 algoritmi dell'F2L, i 57 OLL e i 21 PLL. Più diversi altri algoritmi (imparati tutti senza fatica in anni di speedcubing).
2x2: strato per strato (lo so, dovrei imparare l'Ortega, il Guimond..., ma mi secca).
4x4: metodo Yau. Costruisco 2 centri opposti, la croce bianca meno una coppia di spigoli, risolvo i restanti centri, completo la croce bianca e le coppie di spigoli rimanenti, e poi risolvo come un 3x3. Prima utilizzavo il corners first spiegato in questo sito.
5x5: l'ultima volta che l'ho risolto (anni fa) ho usato un metodo vecchio. Costruendo cioè le croci dei centri, inserendo gli angoli dei centri, allineando gli spigoli e risolvendo come un 3x3. Adesso, dopo aver cambiato metodo per il 4x4, userei lo stesso anche per il 5x5. Se avrò tempo...
Square-1: posiziono sei angoli nello strato inferiore (stella), ricompongo a forma di cubo, porto gli angoli nel proprio strato di appartenenza, stessa cosa per gli spigoli, permuto gli angoli, permuto gli spigoli e correggo l'eventuale parità dello strato intermedio.
Megaminx: costruisco la stella di una faccia, inserisco angoli con spigoli (quando sono vicini) a mo' di F2L, completo le altre facce con lo stesso sistema, oriento gli spigoli dell'ultimo strato, li posiziono, oriento gli angoli e li posiziono.

Che cronometro usi nei tuoi video?

Solitamente CCTtimer, completo di tutto. Altrimenti "Cronometro 6.04" di Gabriele. Li trovate assieme a diversi altri programmi nella sezione download.

Come faccio a rendere il mio cubo scorrevole come il tuo?

Leggere la sezione speedcubing - consigli.

Che tipo di cubo usi?

Dipende dai momenti. Attualmente il DIY Alpha V modificato da me è una vera bomba, ma non è ancora il "cubo perfetto" che cerco. Comunque a volte mi piace variare con un DIY tipo A ritirato da cubeforyou, a volte un originale rubik modificato da me, altre volte uno YUGA, altre volte l'originale Rubik edizione 25esimo anniversario di qualche anno fa, che è molto scorrevole, altre volte ancora il cubo sudoku restickerato o qualche altro cubo comprato più recentemente. In genere, un cubo che sia scorrevole, che non s'inceppi e che non faccia POP.

Quale cubo è migliore? Che cubo mi consigli?

3x3x3: ce ne sono troppi oggi in commercio, tanto da rendere difficile rispondere a questa domanda. Potrebbe andare bene un DIY (do-it-yourself, cioè un fai-da-te, un kit da montare), che ha le comode viti per regolare la tensione dei centri. Da un po' di tempo a questa parte, per aiutare chi non ha idea di come si montino tutti i pezzi, molti cubi in vendita sono già assemblati. In questo preciso momento (novembre 2013, ma è probabile che tra due mesi ne esca uno nuovo migliore) andrete sul sicuro scegliendo un bel Dayan Zhanchi 5, o un Moyu. Ce ne sono di diverse dimensioni, ma non scegliete quelli mini da 42 o 50mm, a meno che non abbiate mani molto ma molto piccole.
Nella pagina dei collegamenti trovate diversi negozi.
Ma non chiedetemi se questo è migliore di quello. Certo, ci sarà senza dubbio un cubo migliore di un altro, ma le vostre mani sono solo vostre, e i vostri gusti e preferenze saranno sempre personali (questo vale per chiunque, me compreso).
In generale, se non potete provarli, prendetene uno per tipo e... buona fortuna! Quelli non buoni li metterete nella collezione, li regalerete o li venderete.
Ma potete adottare un altro astuto metodo: andate a vedere i video di speedcuber che stanno sui 10 secondi di media (o meno), e leggete nelle descrizioni il tipo di cubo utilizzato, ma solo se non si tratta di cubi ibridi, cioè con parti di un tipo di cubo e altre di un altro tipo. Tenete presente infatti che in molti casi i cubi dei migliori cubomani sono modificati artigianalmente, quindi non sono necessariamente come li trovereste appena tirati fuori dalla confezione.
E sappiate comunque che quei tipi sanno fare correre anche un catorcio! Sono le mani a fare la vera differenza.
2x2x2: Dayan o WitTwo, per alcuni il V-cube o altri più recenti.
4x4x4: all'inizio la lotta era solo tra Rubik e Eastsheen. Al momento attuale il cubo molto probabilmente migliore è lo ShengShou (che funziona molto bene). Ma ogni 1-2 mesi ne esce un tipo nuovo. In questo caso vale lo stesso consiglio "astuto" per il 3x3.

Non mi fido di internet. Vorrei comprare i cubi in un negozio ma non ne trovo. Cosa mi consigli?

Fai male a non fidarti dei negozi online che trovi nella sezione collegamenti. Sono sicuri. E poi non vorrai mica pagare con la carta di credito?

Quanto tempo impiega il pacco per arrivare in Italia?

Non posso saperlo. Dipende comunque dal tipo di spedizione scelto. In generale, partendo dalla Cina, il pacco impiega dalle tre settimane in su (solitamente 20-25 giorni), dalla Gran Bretagna anche meno (1-2 settimane circa). Dagli USA 30 giorni o più. E comunque dipende da quanto tempo il pacco rimane fermo in dogana. A volte mi è capitato di aspettare oltre un mese.

Da quanto tempo risolvi il cubo?

Lo maneggio da quand'ero piccolino, ma ho imparato a risolverlo solo nel febbraio 1997. Lo risolvo seriamente dal 2004 in poi, quando ho scoperto l'esistenza di altri metodi di risoluzione, tra cui il Petrus, e quando ho scoperto anche l'esistenza del forum italiano su yahoo. Nell'arco di tempo che va dal 2006 al 2007 mi son deciso a cambiare gradualmente metodo e a passare al Fridrich, mentre in una giornata del 2010 ho imparato a risolverlo da bendato.

Come sei entrato nel mondo dello speedcubing?

Vedere la sezione Info.

Se questa pagina è stata utile clicca 'mi piace'



Facebook      Twitter      Youtube      Youtube
Valid XHTML 1.0 Transitional       CSS Valido!
Pagina modificata il 9/02/2014
2 parole in diretta
(o quasi)