4x4 - Metodo corners first
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N.B.: il metodo descritto qui è una sorta di corners first, e per questo motivo in qualche punto si rimanda alla spiegazione del corners first del 3x3 (un paio di step sono identici).
Il procedimento che viene seguito è il seguente:
- Risoluzione di due facce opposte;
- Risoluzione della metà sinistra dei restanti 4 spigoli;
- Risoluzione della metà destra dei restanti 4 spigoli;
- Risoluzione dei restanti 4 centri.
Alcuni degli step appena citati si suddividono in altri step. Ma approfondiamo la questione più nei dettagli...
STEP 1
Risoluzione di 2 centri opposti
Solitamente si preferiscono i centri della faccia bianca e di quella gialla.
Non
credo ci siano problemi nel completare questo step, visto che si ha molta libertà di
movimento.
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STEP 2
Risoluzione degli angoli di una faccia
Posizionare i 4 angoli della prima faccia, già orientati, come in figura.
Non dovrebbe essere difficile, visto che è esattamente come il primo step del 3x3 corners first
(vedi).
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STEP 3
Risoluzione degli angoli della faccia opposta (prima
orientamento e poi permutazione)
Obiettivo: risolvere gli ultimi 4 angoli, opposti a quelli appena sistemati.
Risolvere gli angoli di un cubo 3x3 o di un 4x4 è la stessa cosa. Se non si sa come fare, vedere step 3 e step 4 del metodo corners first del 3x3.
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STEP 4
Completamento delle 2 facce opposte meno uno spigolo di
una delle due
Proprio come nel corners first del 3x3, si inseriscono gli spigoli delle 2 facce opposte.
L'unica differenza rispetto al 3x3 è che qui ogni spigolo è formato da
due pezzi che devono essere inseriti con il giusto orientamento.
Di solito conviene
risolvere 3 spigoli di una faccia e poi risolvere gli spigoli della faccia opposta
sfruttando lo slot (cioè lo spigolo vuoto) lasciato libero nella prima faccia. Ma
si può anche risolvere uno spigolo di una faccia e uno spigolo dell'altra, dipende
da quale coppia di spigoli si vede prima.
Se non si sa come risolvere, si rimanda allo
step 5 del corners first del 3x3.
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STEP 5
Completamento della faccia opposta
Obiettivo: inserire gli ultimi due pezzi di spigolo nella faccia superiore, completando quindi i due strati opposti.
I 2 pezzi che compongono l'ultimo spigolo della faccia in questione si possono presentare in posizioni diverse. Vediamo quali:
Caso 5a
I due spigoli sono già allineati nei due strati intermedi (o basta una semplice
rotazione (senza scomporre i pezzi finora sistemati) di uno di questi per vederli
allineati).
Impostare il cubo esattamente come in figura ed eseguire l'algoritmo
citato.
[NB: Si ricorda che la notazione per il cubo 4x4 differisce da quella del 3x3. Per evitare confusioni leggere la notazione del 4x4].
Caso 5b
Caso 5c
Caso in cui i due pezzi si trovano sullo stesso strato. Necessariamente uno di loro deve spostarsi sull'altro strato intermedio. Può essere quello di destra o quello di sinistra, è lo stesso (in caso però bisogna cambiare le mosse eseguendole specularmente).
Caso 5d
Caso quasi identico al precedente. Stavolta gli spigoli sono sullo strato intermedio inferiore.
Caso 5e
In questo caso uno dei due pezzi si trova già posizionato nel suo strato di
appartenenza. Orientato o no, la sequenza da eseguire è la stessa del caso 5a o 5b.
In pratica l'esecuzione di una delle due sequenze toglierà lo spigolo dal primo
strato per arrivare quindi a uno dei casi precedentemente analizzati.
La condizione
della figura qui indicata non è l'unica possibile (ci sono anche i casi speculari e
quelli in cui lo spigolo è al posto giusto ma non orientato).
Caso 5f
Caso in cui i due spigoli sono già al loro posto, ma devono essere orientati. In tal caso si risolve con l'algoritmo "Stick 3" (si rimanda al corners first del 3x3, al caso 6e o 6f, o step 8.
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