4x4 - Metodo corners first

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N.B.: il metodo descritto qui è una sorta di corners first, e per questo motivo in qualche punto si rimanda alla spiegazione del corners first del 3x3 (un paio di step sono identici).

Il procedimento che viene seguito è il seguente:

  • Risoluzione di due facce opposte;
  • Risoluzione della metà sinistra dei restanti 4 spigoli;
  • Risoluzione della metà destra dei restanti 4 spigoli;
  • Risoluzione dei restanti 4 centri.

Alcuni degli step appena citati si suddividono in altri step. Ma approfondiamo la questione più nei dettagli...

STEP 1
Risoluzione di 2 centri opposti

Solitamente si preferiscono i centri della faccia bianca e di quella gialla.
Non credo ci siano problemi nel completare questo step, visto che si ha molta libertà di movimento.

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STEP 2
Risoluzione degli angoli di una faccia

Posizionare i 4 angoli della prima faccia, già orientati, come in figura.
Non dovrebbe essere difficile, visto che è esattamente come il primo step del 3x3 corners first (vedi).

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STEP 3
Risoluzione degli angoli della faccia opposta (prima orientamento e poi permutazione)

Obiettivo: risolvere gli ultimi 4 angoli, opposti a quelli appena sistemati.

Risolvere gli angoli di un cubo 3x3 o di un 4x4 è la stessa cosa. Se non si sa come fare, vedere step 3 e step 4 del metodo corners first del 3x3.

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STEP 4
Completamento delle 2 facce opposte meno uno spigolo di una delle due

Proprio come nel corners first del 3x3, si inseriscono gli spigoli delle 2 facce opposte.
L'unica differenza rispetto al 3x3 è che qui ogni spigolo è formato da due pezzi che devono essere inseriti con il giusto orientamento.
Di solito conviene risolvere 3 spigoli di una faccia e poi risolvere gli spigoli della faccia opposta sfruttando lo slot (cioè lo spigolo vuoto) lasciato libero nella prima faccia. Ma si può anche risolvere uno spigolo di una faccia e uno spigolo dell'altra, dipende da quale coppia di spigoli si vede prima.
Se non si sa come risolvere, si rimanda allo step 5 del corners first del 3x3.

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STEP 5
Completamento della faccia opposta

Obiettivo: inserire gli ultimi due pezzi di spigolo nella faccia superiore, completando quindi i due strati opposti.

I 2 pezzi che compongono l'ultimo spigolo della faccia in questione si possono presentare in posizioni diverse. Vediamo quali:

Caso 5a

I due spigoli sono già allineati nei due strati intermedi (o basta una semplice rotazione (senza scomporre i pezzi finora sistemati) di uno di questi per vederli allineati).
Impostare il cubo esattamente come in figura ed eseguire l'algoritmo citato.

[NB: Si ricorda che la notazione per il cubo 4x4 differisce da quella del 3x3. Per evitare confusioni leggere la notazione del 4x4].

Caso 5b
Caso speculare del 5a.
Caso 5c

Caso in cui i due pezzi si trovano sullo stesso strato. Necessariamente uno di loro deve spostarsi sull'altro strato intermedio. Può essere quello di destra o quello di sinistra, è lo stesso (in caso però bisogna cambiare le mosse eseguendole specularmente).

Caso 5d

Caso quasi identico al precedente. Stavolta gli spigoli sono sullo strato intermedio inferiore.

Caso 5e

In questo caso uno dei due pezzi si trova già posizionato nel suo strato di appartenenza. Orientato o no, la sequenza da eseguire è la stessa del caso 5a o 5b.
In pratica l'esecuzione di una delle due sequenze toglierà lo spigolo dal primo strato per arrivare quindi a uno dei casi precedentemente analizzati.
La condizione della figura qui indicata non è l'unica possibile (ci sono anche i casi speculari e quelli in cui lo spigolo è al posto giusto ma non orientato).

Caso 5f

Caso in cui i due spigoli sono già al loro posto, ma devono essere orientati. In tal caso si risolve con l'algoritmo "Stick 3" (si rimanda al corners first del 3x3, al caso 6e o 6f, o step 8.

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Pagina modificata il 9/02/2014
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