Differenza del metodo Fridrich

E il metodo Fridrich in cosa consiste?
Il metodo di Jessica Fridrich non è altro che la fase avanzata del classico metodo a strati appena descritto.
Mentre il metodo a strati prevede 7 step, il Fridrich ne prevede 4.

In particolare, rispetto al metodo a strati:

  • mantiene invariato il 1º step (la croce)
  • raggruppa il 2º e 3º step in uno solo (con 40 algoritmi)
  • raggruppa il 4º e il 5º step in uno solo (con 57 algoritmi)
  • raggruppa il 6º e il 7º step in uno solo (con 21 algoritmi)
Gli step del Fridrich
croce
step 1
(croce)
primi due strati
step 2
(F2L - primi 2 strati)
OLL
step 3
(OLL - orientare l'ultimo strato)
PLL
step 4
(PLL - permutare l'ultimo strato)

È facile notare come il Fridrich non è altro che lo strato per strato con oltre 100 algoritmi in più.

Facendo così si riduce di parecchio il numero totale delle mosse per risolvere il cubo, guadagnando quindi in termini di tempo.

È ovvio che all'inizio, durante l'apprendimento di tale metodo, si parta da un numero bassissimo di algoritmi (quelli appunto del metodo a strati), arrivando quindi a completare l'ultimo strato del cubo con 4 occhiate (se capitano i casi semplici) o addirittura 5 o 6 occhiate (il che vuol dire usare il 5LLL o addirittura 6LLL, il che vuol dire usare fino a 6 sequenze per completare l'ultimo strato).

Così i 57 algoritmi dell'OLL verranno prima divisi in 2 e semplificati: gli algoritmi per orientare solo gli spigoli (3) e quelli per orientare solo gli angoli (7).
Anche i 21 algoritmi del PLL verranno prima divisi in 2 e semplificati: permutazione angoli (2) e permutazione spigoli (4).

N.B.: Usare il 4LLL, 5LLL o 6LLL NON VUOL DIRE CONOSCERE E USARE IL METODO FRIDRICH, che invece è costituito da 78 algoritmi per l'ultimo strato e 40 per i primi due.

È importante dire che non è proprio necessario imparare a memoria tutti i 40 casi dell'F2L. Di questi 40 quasi tutti infatti sono risolvibili con un minimo di ragionamento e intuito e con un po' di esperienza.

Quindi se siete già esperti nel classico metodo a strati e volete essere tra i migliori, affrontate pure a testa alta tutti i 118 algoritmi. (Eran 300, eran giovani e forti...) :P

Al momento non ho né il tempo materiale né la voglia per descrivere dettagliatamente tale metodo. In futuro conto di farlo, ma non so quando (se mi gira, può darsi pure tra un paio di giorni).

Ulteriori approfondimenti li troverete QUI, sul sito originale di Jessica Fridrich, dove troverete tra l'altro la lista completa degli OLL e PLL.
In bocca al lupo!

Top della pagina



Indice dei 7 step


Facebook      Twitter      Youtube      Youtube
Valid XHTML 1.0 Transitional       CSS Valido!
Pagina modificata il 9/02/2014
2 parole in diretta
(o quasi)