4x4 - Metodo corners first
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STEP 6
Risoluzione della parte sinistra dei restanti quattro
spigoli del cubo
A questo punto si cambia impugnatura del cubo, in modo da mettere le facce appena risolte una destra e l'altra a sinistra, come in figura.
Caso 6a (spigoli da 1 a 3)
Per prima cosa si deve trovare uno spigolo che vada al posto giusto (una qualunque delle
quattro metà di sinistra).
Posizionare lo spigolo da inserire come in figura ed
eseguire i tre movimenti.
Questo caso vale per i primi 3 spigoli da sistemare. Per
l'ultimo la sequenza deve per forza essere diversa.
Caso 6b (sistemare il quarto spigolo di sinistra)
In questo caso 3 spigoli sono già stati posizionati correttamente (ovviamente con
il giusto orientamento). Quello che bisogna mettere a posto è il quarto spigolo.
Posizionare il cubo come in figura ed eseguire la sequenza riportata.
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STEP 7
Risoluzione della parte destra dei restanti quattro
spigoli del cubo
Adesso si passa alla parte destra degli spigoli. Qui l'algoritmo è uno solo e vale in tutti i casi.
Caso 7a
Nella maggioranza dei casi due di questi spigoli sono già posizionati (per trovarli o vedere se sono corretti ruotare lo strato r). Quindi si troveranno 2 spigoli da scambiare tra loro, esattamente come in figura.
Ma c'è un altro caso, quello in cui gli spigoli sono corretti diagonalmente (e quindi non si troveranno 2 spigoli vicini corretti). In tal caso basta eseguire la sequenza indicata in figura 7a una prima volta per giungere al caso 7a, e quindi eseguirla nuovamente.
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STEP 8
Risoluzione dei quattro centri rimasti
I centri sono l'ultima cosa da completare. L'algoritmo in 8a è sufficiente per arrivare alla conclusione.
Caso 8a
Con questo algoritmo si sposta una coppia di pezzetti centrali alla volta. Molte volte
sarà necessario eseguire delle mosse dette di "setup", in cui cioè si ruota F
e/o U in modo da trovarsi in una situazione come in figura.
Nella figura il pezzettino
verde, trovandosi nella faccia opposta a quella di appartenenza, viene spostato
temporaneamente nella faccia rossa, sostituendo il blu che invece va a sistemarsi al posto
giusto.
N.B.: in qualche caso l'ultima mossa può anche non
essere necessaria.
Caso 8b
Con questo algoritmo si spostano quattro pezzetti centrali alla volta. Da usare solo se
ci si trova nella situazione riportata in figura, per risparmiare mosse e quindi per fare
prima, altrimenti utilizzare l'algoritmo precedente.
Anche qui ci saranno delle volte
in cui l'ultima mossa non sarà necessaria, ma questo dipenderà dalle eventuali
mosse di setup.
CUBO COMPLETATO!!!
Come per il metodo del 3x3, anche qui si può trovare qualche accorgimento che
risparmi qualche mossa. Ma questo viene con la pratica.
Se non si è molto
veloci nel risolvere il 3x3, il metodo appena descritto è consigliatissimo per il 4x4.
Esistono altri metodi di risoluzione, ma questo forse è l'unico che non incorra nell'odioso problema di parità, tipico del 4x4.
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