Sezione dedicata a tutte le parole e le abbreviazioni che riguardano il cubo.
I
ringraziamenti qui vanno a Shotaro "Macky" Makisumi, che mi ha gentilmente permesso di
aggiungere la notevole quantità di vocaboli presente nel suo glossario (che potete
trovare qui).
Se ritenete che l'elenco non sia completo o manchi qualche termine importante vi sarei molto
grato se lo segnalaste tramite email.
Grazie in anticipo a chi contribuirà nel rendere ancora più completa questa lista.
Indice
Ultimi vocaboli inseriti: corner cutting, lockup, look ahead.
#
0
[nel blindfoldcubing]
- simbolo che indica che un angolo è orientato correttamente
- simbolo che indica che uno spigolo è orientato correttamente
1
[nel blindfoldcubing]
- simbolo che indica che un angolo necessita di essere ruotato in senso orario
- simbolo che indica che uno spigolo non è orientato correttamente
2
- [nel blindfoldcubing] simbolo che indica che un angolo necessita di essere
ruotato in senso antiorario
- Suffisso che indica che la faccia indicata dal simbolo che lo precede deve essere
ruotata di 180°
2x2x2
[puzzle] Detto anche
pocket cube, puzzle cubico
avente 2 cubetti per spigolo (in sostanza, equivale a un 3x3x3 con i soli angoli)
2LLL
Abbreviazione di "2-Look Last
Layer" (vedi
definizione successiva)
2-Look Last Layer
La parte di un metodo che consiste nel risolvere l'ultimo strato
di un cubo in 2 step (cioè con 2 "occhiate", e quindi con 2
algoritmi,
tipico, ad esempio, del metodo
Fridrich). Solitamente consiste
nell'
OLL seguito da
PLL, oppure
CLL seguito
da
ELL
2-second penalty
Penalità di 2 secondi che viene data nelle competizioni
quando si ferma il timer e il cubo è a non più di 1 mossa lontano dalla condizione
risolta (per esempio U o U2). Nel riportare i tempi per iscritto comunemente si usa scrivere il
segno "+" subito dopo il tempo, indice che il tempo che lo precede è già stato
penalizzato di 2 secondi. Per conoscere i limiti della penalità leggere il regolamento
della
WCA che trovate
qui
3-cycle
- (sostantivo) Una permutazione che coinvolge 3 pezzi.
- (usato come verbo in inglese) Permutare (a ciclo) 3 pezzi.
3LLL
Abbreviazione di "3-Look Last
Layer" (vedi
definizione successiva)
3-look Last Layer
La parte di un metodo che consiste nel risolvere l'ultimo strato in
3 step (cioè con 3 "occhiate", e quindi con 3
algoritmi). Procedimento
comunemente usato nel metodo a strati avanzato, durante l'apprendimento del metodo Fridrich (che
utilizza invece il 2LLL), in cui l'orientamento (
OLL) viene eseguito in due step e
il
PLL in uno
3x3x3
[puzzle] Tipo di cubo che ha tre cubetti su ogni bordo di ogni lato.
4LLL
Abbreviazione di "4-look Last
Layer (vedi definizione
successiva)
4-look Last Layer
La parte di un metodo che consiste nel risolvere l'ultimo strato in
4 step (cioè con 4 "occhiate", e quindi con 4
algoritmi). Procedimento
comunemente usato nel metodo a strati, in cui l'orientamento (
OLL) viene
eseguito in due step e il
PLL in due. Solitamente costituito da orientamento degli
spigoli, degli angoli, permutazione degli angoli e poi degli spigoli. Nei primi metodi di risoluzione
diffusisi agli inizi degli anni '80 l'ordine di questi quattro step era diverso.
4x4x4
[puzzle] Tipo di cubo che ha 4 cubetti per ogni spigolo.
5LLL
Abbreviazione di "5-look Last
Layer (vedi definizione
successiva
5-look Last Layer
La parte di un metodo che consiste nel risolvere l'ultimo strato in
5 step (cioè con 5 "occhiate", e quindi con 5
algoritmi). Procedimento
comunemente usato nel metodo a strati semplice, in cui l'orientamento (
OLL) viene
eseguito in due-tre step e il
PLL in due.
5x5x5
[puzzle] Tipo di cubo avente 5 cubetti per ogni spigolo.
6LLL
Abbreviazione di "6-look Last
Layer (vedi definizione
successiva)
6-look Last Layer
La parte di un metodo che consiste nel risolvere l'ultimo strato in
6 step (cioè con 6 "occhiate", e quindi con 6
algoritmi). Procedimento
comunemente usato durante l'apprendimento del metodo a strati, quando ancora non si conoscono gli
algoritmi chiave della fase dell'orientamento e della permutazione dei pezzi.
6x6x6
[puzzle] Tipo di cubo avente 6 cubetti per ogni spigolo.
6 edges 4 centers
7x7x7
[puzzle] Tipo di cubo avente 7 cubetti per ogni spigolo.
A
a
Suffisso (poco usato) in una mossa, che indica una rotazione nella
stessa direzione della faccia opposta (per ulteriori informazioni vedere la pagina della
notazione).
A.F.E.
All Flipped Edges ( = tutti gli spigoli orientati male). Modo
originale e bizzarro di risolvere il
cubo di
Rubik, durante il
quale gli spigoli vengono inseriti al loro posto con l'
orientamento contrario. Fatto
per svago dagli
speedcuber al termine degli Italian Open del 2007 a Roma.
Algoritmo
Sequenza di mosse eseguite ordinatamente una dopo l'altra, atte a
modificare una data condizione di un puzzle. Effettua le stesse modifiche ogni volta che viene
eseguito, e riporta il puzzle allo stato iniziale se ripetuto un certo numero di volte.
AllanTM
Celebre algoritmo di Lars
Petrus per permutare gli
ultimi tre
spigoli dell'ultimo
strato senza influenzare altri
pezzi del cubo. Il principale algoritmo dello Step 7 del metodo Petrus.
Angolo
Ognuno degli otto pezzi che stanno agli angoli dell'intero cubo.
Ogni angolo ha tre faccine colorate e può essere
orientato in tre modi
diversi.
Antislice
Movimento di rotazione contemporanea di due facce opposte in
direzione opposta (stessa rotazione, entrambe o in senso orario o in senso antiorario). Esempio:
LR o L'R'
Antisune
Algoritmo dell'
OLLspeculare
della
Sune. Non è il caso inverso, anche se molto simile, poiché
rispetto quest'ultimo ha un effetto differente sulla posizione dei cubetti
dell'ultimo
strato del cubo.
Arch/arched (= arco/arcuato)
Termine che si riferisce ai centri di un cubo
3x3x3.
Visto dall'interno, di profilo, l'arco crea un cerchio pieno con gli
spigoli, ed
evita il
POP. In un cubo con i centri non arcuati il profilo interno è di
forma ottagonale. Oggigiorno tutti i cubi da
speedcubing hanno i centri arcuati.
Arxon
I cubi della Arxon (sinonimo di "Ideal") erano diffusi negli anni '80,
avevano entrambi gli schemi di colori
BOY e
BYO, ed erano
provvisti di viti.
AUF
Adjust Upper Face, cioè sistemare l'ultimo strato del puzzle
dopo aver eseguito il
PLL. Si tratta in sostanza dell'eventuale
U,
U' o U2 per portare il cubo in condizione risolta.
Average
B
B (maiuscola)
- Lettera che indica la faccia opposta a quella frontale (Back = posteriore)
- [mossa] Nella notazione, mossa che indica la rotazione della faccia B di 90° in senso orario.
(consultare la sezione NOTAZIONE per
ulteriori dettagli)
b (minuscola)
- [mossa] In un cubo 3x3x3, mossa che indica la rotazione del doppio
strato b di 90° in senso orario. (Consultare la sezione
NOTAZIONE per
ulteriori dettagli).
- [mossa] In un cubo 4x4x4, mossa che indica la rotazione dello strato intermedio
tra f e B. (Consultare la sezione
NOTAZIONE per
ulteriori dettagli).
Bandaged cube
[puzzle] Variazione del classico cubo di Rubik in cui alcuni pezzi
adiacenti sono saldati tra loro, restringendo di fatto il numero di mosse possibili.
BertTM
BLD
Abbreviazione di "Blindfold cubing" (vedere definizione successiva)
Blindfold cubing
Sinonimo di "Blindfoldcubing", "Blindfold solving", ecc. Risolvere il
cubo di Rubik da bendati, dopo averlo memorizzato accuratamente nel periodo di ispezione in cui si prende
il cubo in mano senza poter effettuare alcuna mossa (pena la squalifica), né prendere appunti. Finita
la memorizzazione si indossa una benda (da cui il termine "blindfold") sugli occhi e si comincia a
manipolare il cubo. È possibile riguardare il cubo, ma solo se la prima mossa non è stata
effettuata. Una volta effettuato il primo movimento (da bendati) non è più possibile
riguardare il cubo, e si deve portare la risoluzione a termine.
In termini pratici corrisponde
a "1-look solving" (cioè risoluzione del cubo con una sola occhiata). Il tempo impiegato comprende
l'intero periodo di memorizzazione e quello di effettiva risoluzione.
BOY
Schema di colori ufficiale (il più diffuso) del cubo di
Rubik. Su un angolo presenta, in senso orario i colori blu, arancione e giallo (Blue Orange Yellow)
BYO
Schema di colori (molto diffuso in oriente) del cubo di Rubik.
Presenta su un angolo, rispettivamente in senso orario, i seguenti colori: blu-giallo-arancione
(Blue-Orange-Yellow), e dove il blu è opposto al giallo, e il bianco e il giallo sono adiacenti
e non opposti.
C
Centers First
Metodo di risoluzione dei cubi più grandi del
3x3x3 in cui il primo step consiste nel mettere a posto i centri.
Centro
Uno dei pezzi che formano il
cubo di
Rubik. Nei cubi "dispari" (
3x3x3,
5x5x5,
7x7x7, ecc.) è la parte centrale di ogni faccia. Inamovibile, rimane
sempre e in ogni momento nella stessa posizione, è direttamente collegato al
core del puzzle.
CF
- Abbreviazione di "Corners First" (vedi)
- Abbreviazione (meno usata) di "Centers First" (vedi)
CFOP
Sinonimo di "metodo
Fridrich".
Abbreviazione
dello schema risolutivo di tale metodo:
Cross =>
F2L =>
OLL =>
PLL
CLL
Corners of Last Layer. Primo dei due step per l'ultimo strato del
metodo
Guus Schultz. Consiste in una serie di
algoritmi che
orientano e permutano contemporaneamente gli angoli dell'ultimo strato in un solo step.
COLL
Lista di una quarantina di algoritmi che
orientano
e
permutano gli angoli dell'ultimo strato in un unico step senza modificare
l'
orientamento degli spigoli.
Core [pronuncia: /ko:/]
In un puzzle, il pezzo centrale, non visibile dall'esterno, a cui
tutti i pezzi si attaccano.
Sinonimi: «nucleo» o «cuore».
Termine
inglese (non napoletano).
Corner cutting
Termine che indica lo smussamento di tutti gli spigoli interni di un
cubo. Dove per "spigoli" si intendono i bordi interni di
angoli,
spigoli e
centri.
Il termine viene solitamente tradotto dalla
maggioranza in maniera letterale (non correttamente) con "taglio degli angoli".
Tutti i migliori cubi da
speedcubing hanno uno smussamento (corner cutting)
più accentuato che evita o riduce drasticamente i casi di
lockup.
Corners First
Metodo in cui il primo step consiste nel mettere a posto gli
angoli, e poi gli spigoli.
Cross (= croce)
- Quattro spigoli posizionati attorno a un centro dello stesso colore.
Primo step di diverse varianti del metodo a strati (tra cui il Fridrich).
Può essere risolto in non più di 8 mosse, e nella maggioranza dei casi in 7 o meno.
- Orientamento degli spigoli dell'ultimo strato del cubo.
Cube-21
[puzzle] Nome dello
square-1 nella Repubblica
Ceca.
Cubo di Rubik
[puzzle] Rompicapo di forma cubica composto da 26 piccoli pezzi tenuti
insieme da un pezzo centrale. Fu inventato dal prof. ungherese di architettura Ërno Rubik nel
1975 e si diffuse a macchia d'olio in tutto il mondo agli inizi degli anni '80. Fin dal momento in
cui il cubo è stato inventato l'uomo ha cercato, e continua a cercare tuttora, di trovarne
la soluzione perfetta, risolvendolo nel minor tempo possibile, nel minor numero di mosse possibile,
da bendato, ecc.
Viene considerato da tutti come il principe dei rompicapo.
Cubomane
Letteralmente: patito/a del cubo. Termine utilizzato per la prima
volta da Francesco Massei nel forum italiano del cubo di Rubik. Si riferisce a una persona
appassionata di questo rompicapo (ma il termine viene esteso anche ad altri puzzle del genere).
Grossomodo corrisponde al termine inglese "
speedcuber", anche se non esprime in
sé l'idea della velocità, o anche a "cube-addict" (cubo-dipendente).
Cutting
Vedi "Corner Cutting".
D
D (maiuscola)
- Lettera che indica la faccia opposta a quella superiore (Down = inferiore)
- [mossa] Nella notazione, mossa che indica la rotazione della faccia D di 90° in senso orario.
(consultare la sezione NOTAZIONE per
ulteriori dettagli)
d (minuscola)
- [mossa] In un cubo 3x3x3, mossa che indica la rotazione del doppio
strato d di 90° in senso orario. (Consultare la sezione
NOTAZIONE per ulteriori
dettagli).
- [mossa] In un cubo 4x4x4, mossa che indica la rotazione dello strato intermedio
tra D e u
DNF
Did Not Finish (non completato/a). Risoluzione in cui il concorrente
non ha terminato la risoluzione del puzzle.
DNS
Did Not Solve. Il concorrente non ha effettuato il suo tentativo di
risoluzione.
David Singmaster
Matematico inglese che rese popolare il
cubo di
Rubik scoprendo i ragionamenti matematici che si celavano dietro questo puzzle.
E
E
- Strato intermedio tra U e D. Equatore.
- [mossa] Nella notazione, mossa che indica la rotazione dello strato E di 90° nello stesso
senso di rotazione di D. (Consultare la sezione
NOTAZIONE per
ulteriori dettagli)
Eastsheen
Società di Taiwan produttrice degli Eastsheen
2x2x2,
4x4x4 e
5x5x5, tutti aventi un meccanismo
differente dai corrispondenti della
Rubik.
ELL
Edges of Last Layer. Il secondo e ultimo step per l'ultimo strato nel
metodo di
Guus Schultz. Corregge contemporaneamente l'
orientamento
e la posizione degli
spigoli dell'ultimo strato.
Extended cross
Chiamata anche
XCross. Completare la prima coppia
angolo-
spigolo dell'
F2L mentre si completa
la
croce (solitamente risparmiando tempo). Gli
speedcuber
più veloci ne fanno un uso massiccio.
F
F (maiuscola)
- Lettera che indica la faccia frontale (F = Front)
- [mossa] Nella notazione, mossa che indica la rotazione della faccia F di 90° in senso orario.
(Consultare la sezione NOTAZIONE
per ulteriori dettagli)
f (minuscola)
- [mossa] In un cubo 3x3x3, mossa che indica la rotazione del doppio
strato f di 90° in senso orario. (Consultare la sezione
NOTAZIONE per ulteriori
dettagli).
- [mossa] In un cubo 4x4x4, mossa che indica la rotazione dello strato intermedio
tra F e b. (Consultare la sezione
NOTAZIONE per ulteriori
dettagli)
F2L
First 2 Layers (= primi 2 strati).
Quella parte del metodo
Fridrich che viene subito dopo la
croce, che completa i quattro
piccoli "pilastri" che si trovano tra gli
spigoli della croce, e che sono costituiti
ognuno da una coppia
angolo-
spigolo facenti parte, il primo del
primo strato, il secondo del secondo strato.
Comunemente con "F2L" si intende tutto il
procedimento (compresa la
croce) che completa i primi due strati del cubo.
Face Turn Metric
Fewest Moves Contest
Torneo originariamente a cadenza settimanale
disputato online, ideato dall'inglese Dan Harris. Dal 2003 inserito tra le discipline disputate
nelle competizioni ufficiali. Consiste nel completare il
cubo di
Rubik riportando correttamente per iscritto il minor numero di mosse, utilizzando
la
notazione ufficiale (che trovate
qui) e conteggiando il numero
delle mosse secondo lo standard
HTM.
Finger-trick
Nello
speedcubing, una combinazione di mosse che
può essere eseguita molto rapidamente (5-10 mosse al secondo) ruotando le facce usando la
punta delle dita.
Termine correlato a "finger-shortcut" (scorciatoia con le dita).
Flip/flipped
FMC
Fewest Moves Contest (vedi).
Fridrich
- Jessica Fridrich, famosissima inventrice dell'omonimo metodo di speedcubing,
che ha partecipato ai primi mondiali del 1982 a Budapest e che si è classificata seconda ai
mondiali di Toronto del 2003.
- [metodo] Chiamato anche CFOP, è il metodo più usato per lo
speedcubing, molto efficace per completare l'ultimo strato con due sole occhiate.
Costituito da una lista di 118 algoritmi che permettono di risolvere il cubo in meno
di 15 secondi.
FTM
G
Guimond
[metodo] Velocissimo metodo per gli
angoli che
prima mira al loro
orientamento. Prende il nome dal suo inventore.
Gilles Roux
[metodo] Metodo di risoluzione di
speedcubing a
"blocchi" per il
3x3x3, che termina risolvendo 6
spigoli e 4
centri. Prende il nome dal suo celebre inventore.
prima mira al loro
orientamento. Prende il nome dal suo inventore.
God's Algorithm
La più breve sequenza di mosse possibile che risolve un cubo
da qualsiasi configurazione.
Gosbee
[metodo] Una variante avanzata del metodo
Corners First, sviluppato da Dan Gosbee a partire dal metodo
Waterman.
Guus Schultz
[metodo] Metodo a strati in cui l'ultimo strato viene risolto
sistemando prima gli angoli (
CLL) e poi gli
spigoli
(
ELL). Prende il nome dal suo inventore, Roux Guus Schultz, che nei primi campionati
mondiali del 1982 si classificò secondo.
H
Half Turn
Rotazione di 180° di una faccia del cubo.
Half Turn Metric
Sistema di conteggio delle mosse più usato, dove sia le
rotazioni di 180° sia quelle di 90° contano come 1 mossa, e dove le "slice" (rotazioni
degli strati interni del cubo) contano sempre come 2 mosse.
Questo sistema viene utilizzato
anche nelle gare ufficiali del
FMC. HTM è sinonimo di
FTM e
contrapposto a
QTM.
Helmstetter's LL algorithms
Lista di 1211
algoritmi per risolvere l'ultimo
strato di un cubo
3x3x3con un unico algoritmo. Creata da Bernard Helmstetter.
HTM
I
Ispezione
- [nello speedcubing] Periodo di tempo concesso al concorrente prima di ogni
tentativo di risoluzione di un puzzle, per permettergli di memorizzare le prime mosse da eseguire.
Non deve superare mai i 15 secondi. Durante tale periodo il puzzle può essere preso ma senza
effettuare alcuna mossa (pena la squalifica del tentativo).
- [nel blindfolding] Periodo di tempo in cui il concorrente memorizza per intero
la condizione del puzzle mischiato, prima di risolverlo con la benda sugli occhi. Durante tale periodo
non è possibile effettuare mosse, né prendere appunti. Tale periodo viene misurato e
conteggiato assieme all'effettiva risoluzione del puzzle.
- Operazione effettuata dai giudici su tutti i puzzle dei concorrenti all'inizio di ogni
competizione, atta a garantire il corretto rispetto del regolamento ed evitare irregolarità.
J
J perm
Permutazione J. Uno degli
algoritmi del
PLL per il completamento dell'ultimo strato del cubo.
JSCC
[club] Abbreviazione di "Japan Speed Cubing Club". Club di
speedcubing giapponese.
JSSC
K
K8 Ball
[puzzle] Tipo di puzzle.
L
L (maiuscola)
- Lettera che indica la faccia sinistra di un puzzle (Left = sinistra)
- [mossa] Nella notazione, mossa che indica la rotazione della faccia L di 90° in senso orario.
(consultare la sezione NOTAZIONE per
ulteriori dettagli)
l (minuscola)
- [mossa] In un cubo 3x3x3, mossa che indica la rotazione del doppio
strato l di 90° in senso orario. (Consultare la sezione
NOTAZIONE per
ulteriori dettagli).
- [mossa] In un cubo 4x4x4, mossa che indica la rotazione dello strato intermedio
tra L e r. (Consultare la sezione
NOTAZIONE per
ulteriori dettagli).
Last Layer
L'ultimo strato di un puzzle (solitamente un cubo) ad essere risolto.
Layer
Strato di un cubo. Può equivalere al concetto di "livello"
o "piano".
Layer by Layer (LBL)
- Letteralmente "strato per strato". Metodo di risoluzione del cubo di
Rubik che prevede il completamento, nell'ordine, del 1º, del 2º e
successivamente del 3º strato del cubo.
- Categoria di metodi di risoluzione di cui fanno parte diverse rivisitazioni e modi di vedere del
classico metodo a strati. Il metodo di Jessica Fridrich è considerato, ad
esempio, uno dei metodi che rientra in questa categoria, anche se utilizza il concetto
dell'F2L.
LBL
Abbreviazione di "Layer by Layer" (vedi).
LL
= Last Layer. Ultimo strato.
LL-skip
Durante una risoluzione, incredibile caso fortunato in cui vengono
saltati tutti gli step dell'ultimo strato.
Lockup
Inceppamento, blocco di una faccia di un puzzle (di solito in un cubo)
durante una risoluzione. È causato da un non perfetto allineamento delle facce del puzzle, e
fa perdere più tempo per completare una determinata rotazione. In assoluto è uno dei
fattori più importanti per stabilire se un cubo è da
speedcubing o
meno. Meno inceppamenti ("lockup") si incontrano, migliore è il puzzle.
Look ahead
Letteralmente, "guardare avanti". Nello
speedcubing, tecnica di risoluzione di un puzzle che consiste nel porre l'attenzione
non sui pezzi che si stanno mettendo a posto, ma su quelli che si dovranno posizionare
successivamente. Richiede parecchia pratica.
Lube
Termine inglese che indica un tipo di lubrificante per permettere una
migliore scorrevolezza delle facce del cubo.
Silicone spray.
Lucky case
Durante una risoluzione, caso fortunato. Quando vengono saltati uno
o più step.
M
M
- In un cubo 3x3x3, strato intermedio situato tra R ed
L.
- [mossa] Nella notazione, rotazione dello strato intermedio M di 90° in senso
orario nel senso di L (Consultare la sezione
NOTAZIONE per ulteriori
dettagli)
Magic (Rubik's)
[puzzle] Rompicapo costituito da 8 tessere piatte (2x4) unite con
dei fili di nylon, e che possono essere combinate in modo da prendere forme diverse. In gara la
condizione di partenza del puzzle è piatta a forma di rettangolo, con le tessere disposte su due
righe da quattro. Di questo puzzle esistono diverse versioni con immagini diverse.
Master Magic (Rubik's)
[puzzle] Versione a 12 tessere (2x6) del Rubik's Magic.
Mean of 3
Tempo medio lordo risultante da 3 risoluzioni consecutive, senza
scartare nessun tempo. Procedura utilizzata in gara a seconda del puzzle e del tipo di
specialità (solitamente per il
megaminx, lo
square-1 e i
grossi cubi).
Media
- Tempo medio risultante dai 10 tempi intermedi di una serie di 12 risoluzioni consecutive,
scartando il migliore e il peggior tempo conseguito.
Nelle competizioni la media viene calcolata
su una serie di 5 risoluzioni consecutive, scartando il migliore e il peggior tempo.
- Tempo medio lordo risultante da 3 risoluzioni consecutive, senza scartare nessun tempo, che
corrisponde alla voce inglese "mean of 3". Procedura utilizzata in gara a seconda del puzzle e del
tipo di specialità.
[puzzle] Tipo di puzzle a forma di dodecaedro prodotto da Meffert,
avente per ogni faccia un pentagono regolare. Originariamente prodotto sia nella versione di 6
colori, sia in quella di 12.
Una sorta di "linguaggio" internazionale che usa lettere e simboli
per rappresentare i movimenti di un puzzle. Nella notazione standard i più usati sono U, D,
F, B, R, L, M, S, E, l'apostrofo e il 2. Per ulteriori informazioni vedere la pagina sulla
notazione.
Girare due o più cubetti (solitamente dell'ultimo strato) in
modo da mettere la faccina del colore comune rivolta verso lo stesso lato (non necessariamente
cambiandoli di posto).
= Personal Best. Miglior tempo personale conseguito.
Posizionare, scambiandoli di posto, due o più pezzi di un
puzzle.
Sfortunato evento in cui durante una risoluzione uno o più
pezzi di un puzzle si staccano separandosi dagli altri (solitamente in un cubo, dovuto principalmente
a un non perfetto allineamento delle facce).
Durante una media è consentito solo 1 POP,
ma viene considerato come il peggior tempo conseguito, e quindi scartato. 2 POP durante una stessa
media determinano la squalifica.
Prima del 2006 il regolamento ufficiale permetteva un ulteriore
tentativo al concorrente che incappava in un POP.
[puzzle] Tipo di rompicapo a forma di tetraedro, inventato e prodotto
da Uwe Mefferts.
Abbreviazione di "Quater Turn Metric".
Abbreviazione di "Rolling Average".
[puzzle] Tipo di rompicapo.
Ërno Rubik, prof. ungherese di architettura che nella primavera
del 1975 inventò il rompicapo destinato a scatenare una mania che dura tuttora a distanza
di decenni.
[puzzle] Tipo di rompicapo avente due facce, e per ognuna nove
piccoli quadranti con una lancetta da sistemare sulle 12.
[puzzle] Tipo di rompicapo composto da 18 cubetti (3x3x2), simile al
classico cubo di Rubik, ma con uno strato in meno, ed avente su ogni pezzo i classici numerini del
domino. Difficile da trovare, non è più in commercio.
[puzzle] Tipo di rompicapo a forma di disco volante.
[puzzle] Tipo di rompicapo composto da due o più puzzle saldati
tra loro per uno o più pezzi.
[puzzle] Tipo di rompicapo.
[puzzle] Tipo di rompicapo.
[puzzle] Tipo di rompicapo.
[puzzle] Tipo di rompicapo a forma cubica in condizione da risolto,
ma capace di cambiare forma.
Singolo livello del cubo. Inteso come i piani di una casa (primo,
secondo e terzo strato, così come il primo, il secondo e il terzo piano di una casa).
Risoluzione del cubo fatta da due persone, in cui chi risolve è
bendato per tutto il tempo, e il "suggeritore", senza poter toccare il cubo, dice quali mosse
effettuare.
Turns per second, cioè rotazioni al secondo. È un
valore, di solito tra 2 e 8 (ma può essere anche superiore), che indica la velocità
delle mani nel completare una parte o un'intera soluzione di un puzzle.
Per l'intera
risoluzione di un cubo 3x3 avere un tps di 3,5-4 è già un
buon risultato.
Abbreviazione di "Unofficial World Record" (classifica dei record
mondiali non ufficiale)
Abbreviazione di "World Cube Association" (vedi).
Associazione internazionale, formatasi nel 2004, che stila il
regolamento ufficiale, e ne garantisce il rispetto in ogni manifestazione cubistica ufficiale nel
mondo. Redige anche la tabella dei record.