Step 3 del metodo Petrus

(orientare gli spigoli dopo il blocco 2x2x3 non è mai stato così semplice)

Questa è la fase più complicata dell'intero metodo e che, assieme alla costruzione del blocco 2x2x3, costituisce l'essenza del metodo Petrus. Ma è semplicissima una volta capita la sua logica.


Scopo di questo step è dunque quello di orientare i 7 spigoli rimanenti in modo da trovarsi, al termine dello step 4 (e quindi una volta completati i primi 2 strati del cubo), con la croce dello strato superiore già orientata.


Dopo il blocco 2x2x3, i casi possibili dei 7 spigoli possono essere:

  • 2 spigoli da orientare (e 5 orientati)
  • 4 spigoli da orientare (e 3 orientati)
  • 6 spigoli da orientare (e 1 orientato)
  • tutti e 7 sono già correttamente orientati (caso fortunato che ovviamente non prendiamo in considerazione)

Gli spigoli vanno orientati a due a due.

I 7 spigoli in questione sono quelli segnati in rosso nell'immagine a fianco (in grigio scuro, dietro, il blocco 2x2x3 già completato)
CAPIRE LA LOGICA
Per sapere se uno spigolo è da orientare o meno basta capire il ragionamento con l'immagine qui a fianco.
Si possono ruotare liberamente solo le facce U ed F (le altre no) fin quando non si riesce ad allineare lo spigolo giallo (in questo caso) con il suo centro dello stesso colore.
Quindi si capisce benissimo che lo spigolo giallo a sinistra è già orientato, perché basta eseguire F per alinearlo con il suo centro.
Al contrario, lo spigolo giallo in alto non è orientato, perché ruotando in qualsiasi modo U ed F non si riesce ad allinearlo con il centro giallo.


Altro esempio (ho preso lo stesso caso della pagina del Petrus in 19 foto). Stavolta dobbiamo considerare anche l'arancione (infatti i due colori da considerare in questo step sono quelli della faccia U ed F).
Immediatamente salta all'occhio che i 2 spigoli gialli accanto al loro centro sono orientati, così come l'arancione in basso a destra. I 2 spigoli arancioni in alto non sono orientati, perché ruotando liberamente U ed F non si riesce ad allinearli al centro in F. Lo stesso per lo spigolo giallo a sinistra, che non si riuscirà ad allineare al centro giallo (suo centro di appartenenza). Lo spigolo in basso (si vede solo il blu) è arancione, e chiaramente non è orientato.
Questo è il caso di 4 spigoli da orientare (e 3 corretti).

IMPORTANTE:
non conta l'allineamento degli spigoli con il centro verde o blu o rosso! In questo step contano solo il centro giallo e arancione, perché sono i colori delle facce U ed F.
NB: All'inizio si avvertirà il bisogno di ruotare U ed F per accertarsi del corretto orientamento degli spigoli, poi con la pratica basterà solo un'occhiata e passare direttamente alla soluzione.

SOLUZIONE

Vediamo come orientare una coppia di spigoli.
Quelle che seguono sono le regolette che mi son creato io e che ho disegnato su un foglio quando ho deciso di imparare questo metodo. Ce ne sono altre (speculari), ma sono tutte riconducibili a 3 semplici casi (quelli chiave, e cioè il caso c, f, h). All'inizio usavo un solo caso per tutti mettendo gli spigoli come nel caso h.

a)

U' L F' L'
b)

F R U R'
c)

L' U' L
d)

F' R U R'
e)

U F R U R'
f)

L F' L'
g)

U L' U' L
h)

R U2 R'


Usando questo schema orientare i 7 spigoli sarà facilissimo (a proposito, uno spigolo sarà sempre orientato correttamente).

<< Torna allo step 3 in foto

Torna su




Se questa pagina è stata utile clicca 'mi piace'



Facebook      Twitter      Youtube      Youtube
Valid XHTML 1.0 Transitional       CSS Valido!
Pagina modificata il 9/02/2014
2 parole in diretta
(o quasi)