Metodo strato per strato
(o "layer by layer")

STEP 3
(completare il secondo strato)

Obiettivo del terzo step è quello di sistemare correttamente i quattro spigoli del secondo strato (i centri sono per forza al posto giusto), completando così i primi due strati, come in figura.

obiettivo dello step 3

Un buon modo per trovare velocemente lo spigolo che ci interessa è cercarne uno che non abbia il colore giallo su uno dei due sticker.

Se lo spigolo da inserire nel secondo strato si trova nello strato superiore (il caso più semplice e breve), ruotate U fin quando lo spigolo in questione non è allineato con il centro adiacente dello stesso colore (proprio come nel caso 3a e 3b).



I casi sono 2 (+1), o lo spigolo combacia con il centro di un colore o con l'altro (in pratica è la differenza tra i seguenti casi 3a e 3b):
3a) Se si incontra il caso come nella figura qui di fianco, e quindi dovendo inserire lo spigolo verso destra, eseguire:

U R U' R' U' F' U F      Video
3b) Se si incontra il caso come nella figura qui di fianco, e quindi dovendo inserire lo spigolo verso sinistra, eseguire:

U' F' U F U R U' R'      Video
Se invece (3º caso) lo spigolo si trova già nel secondo strato, ma incorretto o per posizione o per orientamento, sostituirlo con un qualsiasi altro spigolo dello strato superiore con uno dei due algoritmi appena descritti.

Ripetuto questo procedimento per tutti e quattro gli spigoli, avrete completato i primi due strati (come nella figura in alto nella pagina).
Adesso potremo occuparci finalmente dell'ultimo strato.

Se per caso avete scombinato il cubo o questo non è nelle esatte condizioni dell'immagine in alto, vuol dire che avete sbagliato qualche mossa. Riprovate da capo facendo più attenzione al senso di rotazione delle mosse, e magari guardando meglio i filmati-guida. (Chi fosse ancora incerto sul senso di rotazione delle facce, guardi la notazione).

Top della pagina



Indice dei 7 step


Se questa pagina ti è stata utile clicca 'mi piace'



<< Torna allo step 2 - completa il primo strato << >> Vai allo step 4 (orientamento spigoli dell'ultimo strato) >>


Facebook      Twitter      Youtube      Youtube
Valid XHTML 1.0 Transitional       CSS Valido!
Pagina modificata il 9/02/2014
2 parole in diretta
(o quasi)