3x3 - Metodo corners first
(semplificato)

(pagina 1 di 2)

Il metodo che trovate qui è la versione più semplice del "corners first".

Per risolvere l'intero cubo questo metodo richiede la memorizzazione di soli 3 algoritmi!

Il resto viene fatto a senso e con un po' di logica.


Corners first: Si chiama così proprio perché con questo metodo si risolvono prima gli angoli e poi gli spigoli. Mi è stato insegnato da Giulio Chiminelli, un mio amico che utilizza una versione avanzata del metodo (con più algoritmi) e con il quale vanta medie di 20-21 sec.


Per chi è agli inizi:

NON farsi distrarre dagli altri pezzi o colori del cubo che non siano quelli interessati dallo step che si sta risolvendo. (Se per esempio ci si appresta a risolvere il primo step, cioè i 4 angoli della faccia bianca, è inutile guardare spigoli o pezzi di altri colori, perché si perderebbe tempo e ci si potrebbe confondere).

NON cambiare impugnatura (o la presa) del cubo, se non espressamente indicato dalle istruzioni. Durante una sequenza conviene tenere d'occhio sempre la stessa faccia per non rischiare di "perdere l'orientamento" e mischiare tutto. Impugnare il cubo come indicato nelle figure.

BISOGNA imparare bene la NOTAZIONE. Prima di chiedere che significhi «E» o qualunque altro simbolo che trovate scritto qui, imparate la NOTAZIONE.


Per facilitare la memorizzazione del metodo sono stati inseriti anche dei filmati.

Gli 8 step del corners first

step 1
(Posizionare correttamente i 4 angoli dello strato superiore)

step 2
(Posizionare correttamente gli spigoli dello strato superiore tranne uno)

step 3
(Orientare gli angoli dello strato opposto)

step 4
(Posizionare correttamente gli angoli dello strato opposto)

step 5
(Posizionare correttamente gli spigoli dello strato opposto meno uno)

step 6
(Completare i due strati opposti del cubo)

step 7
(Posizionare gli spigoli dello strato intermedio M)

step 8
(Orientare gli spigoli posizionati correttamente ma con i colori invertiti)

STEP 1
(Posizionare correttamente i 4 angoli dello strato superiore)

Filmato

Non dovrebbero esserci problemi in questo, visto che si potranno muovere tutte le facce senza preoccuparsi di scomporre qualcosa. In ogni caso un ottimo esempio è dato dal filmato.
Di tutti i pezzi del cubo guardate SOLO gli angoli (4) che hanno la faccina bianca e sistemateli come in figura, mettendoli ciascuno con il colore laterale uguale a quello dell'angolo vicino.

N.B.: per posizionare correttamente gli angoli bisogna considerare gli sticker laterali di questi ultimi, che devono corrispondere a 2 a 2, come nell'immagine.
Per completare questo step non c'è un metodo preciso, ognuno può trovare a senso le sue mosse. Nel filmato è indicato un modo.

STEP 2
(Posizionare correttamente gli spigoli dello strato superiore eccetto uno)

Filmato

Obiettivo del secondo step è quindi completare la faccia superiore meno uno spigolo. (Questo posto lasciato libero servirà più avanti, nel 5º e 6º step).
Qui il procedimento che si adotta (proprio come nel 5º step) viene chiamato

"corica-inserisci-rialza"

proprio perché spiega perfettamente ognuno dei 3 movimenti che inseriscono uno spigolo al posto giusto.


N.B.: questi tre movimenti non sono da imparare, ma solo da capire, perché vanno fatti a senso.
Si tratta di CORICARE la faccia frontale (in un senso o nell'altro), INSERIRE nel posto da riempire lo spigolo necessario (che si trova nello strato intermedio) e RIALZARE la faccia frontale con lo spigolo appena inserito.
Nei due casi in cui i movimenti sono cinque la sequenza diventa "corica-togli via-corica dall'altro lato (o capovolgi)-inserisci-rialza".
I casi di questo step sono 6:
2a)

Se lo spigolo da inserire nello strato superiore non si trova già in questa posizione (in questo caso lo spigolo bianco-rosso), mettetelo nello strato intermedio, dietro a destra, come in figura, ed eseguire:
F E' F'
2b)

Lo spigolo da inserire è allo stesso posto come nel caso 2a, ma orientato diversamente. In questo caso basta semplicemente coricare la faccia frontale nell'altro senso. Eseguire:
F' E2 F
2c)

Come in figura, lo spigolo da inserire si trova nello slot subito sotto. Eseguire:
F E F'
2d)

Come in figura, lo spigolo da inserire si trova nello slot subito sotto, ma orientato diversamente. Eseguire:
F E2 F2 E2 F
Questo caso si può risolvere anche in un altro modo (R L' F2 R' L), ma il procedimento non è più "corica-inserisci-rialza", e forse potrebbe confondere chi è alle primissime armi. Si consiglia di optare per questa soluzione solo dopo aver memorizzato bene la precedente
2e)

Lo spigolo è inserito ma orientato male. Basta toglierlo da lì, come se si dovesse inserire un altro spigolo al suo posto e poi reinserire questo correttamente. Eseguire:
F E F2 E2 F
2f)

Non è un vero e proprio caso. Si può considerare come in 2e. Sia nella configurazione di destra sia in quella di sinistra, così come in altri simili casi, bisogna togliere lo spigolo dal posto sbagliato passandolo sullo strato intermedio, per poi inserirlo al posto giusto, come nei casi 2a o 2b.
2g)

Caso risolto!

STEP 3
(Orientare gli angoli dello strato opposto)

Filmato

Adesso si capovolge il cubo, mettendo la faccia gialla (opposta al bianco) come faccia superiore. Qui pensate soltanto ai 4 angoli gialli, che alla fine di questo step devono essere rivolti tutti verso l'alto, esattamente come in figura.


N.B.: Non bisogna pensare adesso alla posizione degli angoli superiori, ma solo al loro orientamento (la loro posizione si sistema nello step successivo).
I casi sono 3:
fig. 3a1
3a) 1 solo angolo è orientato correttamente.

Impugnare il cubo come in 3a1, cioè mettendo come angolo davanti a sinistra quello avente la faccina gialla già orientata verso l'alto, ed eseguire:
R U R' U R U2 R'
Nel caso 3a2 a destra, questa sequenza (chiamata Sune) porterà al caso 3a1 qui a sinistra. Impugnare il cubo come in figura ed eseguirla un'altra volta.
fig.3a2
fig. 3b1
3b) 2 angoli sono già orientati.
Questi possono essere vicini, come nell'immagine a sinistra, o in diagonale, come in quella a destra. C'è un altro caso qui non raffigurato, molto simile alla fig. 3b1, ma con i due angoli non orientati rivolti verso lo stesso lato. In ogni caso vale l'impugnatura del cubo come nelle figure, cioè mettendo come angolo davanti a sinistra quello avente la faccina gialla rivolta verso di noi.
Eseguire la Sune:
R U R' U R U2 R'
Si giungerà al caso 3a.
fig.3b2
3c)

Nessun angolo è orientato. Come nel caso precedente, ci possono essere più configurazioni delle quattro faccine gialle non orientate, ma quello che importa è impugnare il cubo come nelle figure, cioè mettendo come angolo davanti a sinistra quello avente la faccina gialla stavolta rivolta verso sinistra (in figura stavolta non si vede). Eseguire la solita sequenza:
R U R' U R U2 R'
Si giungerà al caso 3a.
3d)

Caso fortunato!
Top della pagina



Indice degli 8 step



Se questa pagina è stata utile clicca 'mi piace'

>> Vai alla pagina 2 (step successivi) >>


Facebook      Twitter      Youtube      Youtube
Valid XHTML 1.0 Transitional       CSS Valido!
Pagina modificata il 9/02/2014
2 parole in diretta
(o quasi)