3x3 - Metodo corners first
(semplificato)

(pagina 2 di 2 - Torna alla pag 1)

STEP 4
(Posizionare correttamente gli angoli dello strato opposto)

Filmato

In questo step si utilizza la seconda delle tre sequenze da imparare di questo metodo.

I casi sono 2:
4a)

Come nella figura di sinistra, 2 angoli vicini sono giusti e 2 sono sbagliati (quelli opposti a quelli giusti si devono scambiare tra loro). Impugnare il cubo ruotandolo di x' (cioè mettere la faccia frontale F come D e la faccia inferiore D come B, come in figura qui a destra) mettendo i 2 angoli sbagliati in giù e i 2 giusti su. Per eseguire la prossima sequenza (che chiameremo "A9") si deve guardare sempre la faccia gialla, quindi eseguire:
L D' L U2 L' D L U2 L2
NB: per eseguire D' e D potete aiutarvi con gli anulari.
Consiglio: guardate il filmato per vedere come fare.
4b) Tutti gli angoli sono sbagliati.

In reltà sono giusti in diagonale a due a due. Impugnare il cubo in qualsiasi modo (tanto è lo stesso) ed eseguire la sequenza guardando sempre la faccia gialla (come nella figura sopra a destra). Cioè:
L D' L U2 L' D L U2 L2
Si giungerà al caso 4a
4c)

Caso fortunato o risolto!

Info: si utilizza la "A9" guardando la faccia gialla solo per facilitare i movimenti e rendere l'esecuzione dell'algoritmo più veloce.
Se si preferisce la versione semplice, senza rotazione del cubo e quindi guardando la faccia F, l'algoritmo diventa: L F' L B2 L' F L B2 L2

STEP 5
(Posizionare correttamente gli spigoli dello strato opposto meno uno)

Filmato

L'obiettivo di questo step è quello mostrato in figura. Esattamente come nello step 2, sistemare gli spigoli dello strato superiore tranne quello corrispondente allo slot libero della faccia inferiore.
Se per esempio nello strato inferiore è stato lasciato lo spigolo bianco-verde, nello strato superiore si lascerà non risolto lo spigolo giallo-verde, come in figura.
I casi sono gli stessi dello step 2, per cui non occorre elencarli.

In caso di problemi, riguardare lo step 2


ATTENZIONE: usare SOLO lo slot libero dello strato inferiore per inserire correttamente gli spigoli nello strato superiore. Il rischio altrimenti è quello di disfare gli spigoli della faccia inferiore finora sistemati. Per questo i due slot, quello che deve rimanere libero e quello da riempire con lo spigolo corretto vanno messi frontalmente uno sull'altro, come nella figura qui sopra.

STEP 6
(Completare i due strati opposti del cubo)

Filmato

Obiettivo: inserire contemporaneamente gli ultimi 2 spigoli mancanti e completare quindi i due strati opposti. Nella prima parte di questo step quello che conta è la corretta posizione degli spigoli, l'orientamento viene corretto subito dopo.

I casi diretti sono 2 (6a e 6b):
fig. 6a
6a)

Caso in cui i due spigoli da inserire sono nello strato intermedio vicini, come in figura 6a. Qui inoltre i due spigoli hanno la faccina del colore comune (in questo caso il verde) rivolta verso lo stesso lato. In tal caso, questi 2 spigoli già orientati vanno prima spostati sul retro, come nell'immagine qui a destra, ed eseguire: F E2 F'
fig. 6ab
6b)

Caso molto simile al 6a, ma con i due spigoli scambiati l'un l'altro: il giallo stavolta è dietro sulla destra e il bianco a sinistra (il bianco nell'immagine non si vede) e sono entrambi con la faccina verde rivolta verso lo stesso lato (nella fig. 6b le faccine verdi sono rivolte verso dietro).
In questo caso eseguire: F' E2 F
I casi indiretti sono 2:
fig. 6c
6c)

Caso in cui i due spigoli sono nello strato intermedio, ma DISTANTI l'uno dall'altro, come in figura a sinistra. Eseguire F E F' per portare i due spigoli a distanza ravvicinata, come in figura a destra [ricordate che il senso di rotazione di E è come quello di D].
Fatto questo, indipendentemente dall'orientamento dei due spigoli (che viene corretto dai casi 6e e 6f), considerare il caso come se fosse il 6a o 6b
fig. 6c2
fig. 6d
6d)

Caso in cui solo uno dei due spigoli è già al suo posto (orientato o no).
Risolvibile a senso, alternando un po' tra le tre mosse del caso precedente.

Caso 6d (metodo avanzato): se volete risolvere questo caso con un solo algoritmo ecco qui le due situazioni (altrimenti andate oltre):

fig. 6d1
Se la faccina gialla è rivolta verso destra come in figura eseguire F E F2 E F
NB: si ricorda che il senso di rotazione di E è identico a quello di D
fig. 6d2
Se la faccina gialla è rivolta verso sinistra come in figura eseguire F' E' F2 E' F'
NB: si ricorda che il senso di rotazione di E è identico a quello di D
Seconda parte dello step 6
(orientamento dei 2 spigoli già inseriti)
fig. 6e
6e)

Entrambi gli spigoli sono già al loro posto, ma orientati male.
Eseguire la rotazione del cubo: x (cioè mettere la faccia F come U, come in 6e2) ed eseguire la "Stick 3" (è più complicato scriverla che farla):
MUMUMU2 M'UM'UM'U2
o, scritta in altro modo:
(MU)³ U (M'U)³ U
NB: si ricorda che il senso di rotazione di M coincide con quello di L
fig. 6e2
fig. 6f
6f)

Entrambi gli spigoli sono correttamente posizionati, ma solo uno dei due deve essere orientato (inferiore o superiore; qui si riporta solo quello superiore).

Eseguire la rotazione del cubo: z' (come in 6f2) e poi F (*) per spostare provvisoriamente lo spigolo da orientare nella faccia superiore, e risolvere con la Stick 3. Al termine eseguire F'
NB: lo spigolo posteriore che verrà anche orientato non ha rilevanza, visto che appartiene allo strato intermedio.
(*) Nel caso in cui in 6f2 lo spigolo da orientare fosse quello inferiore, eseguire F' seguito dalla Stick 3, al termine della quale si esegue F
fig. 6f2
6g)

Caso fortunato o risolto!

Se incontrate difficoltà riguardate il filmato

STEP 7
Posizionare gli spigoli dello strato intermedio (adesso colonna centrale o M)

Filmato

Obiettivo: sistemare gli spigoli rimanenti, appartenenti tutti allo strato intermedio, che adesso viene messo come strato intermedio M


N.B: se si fa attenzione, (ricordando lo schema dei colori del cubo) si noterà che il cubo in figura qui sopra ha i 4 spigoli già correttamente posizionati. Se il cubo si trovasse già in questa situazione sarebbe un caso fortunato e si passerebbe direttamente allo step successivo.

Da questo momento in poi si terranno la faccia bianca e quella gialla a destra e a sinistra.

Prima cosa da fare: allineare i 4 centri dello strato intermedio (M) con i colori delle rispettive facce, come nella figura qui sopra.

Ruotando in avanti o indietro l'intero cubo, cercare almeno uno spigolo al posto giusto e metterlo davanti in basso (non importa se è orientato o da orientare, a questo si pensa dopo nello step successivo)

Nel caso in cui tutti e 4 gli spigoli sono al posto sbagliato, qualunque spigolo si metta in basso va bene.

Eseguire la sequenza: M U2 M' U2 (che non chiamerei nemmeno tale, perché è banale e di soli 4 movimenti). Al termine di queste 4 mosse uno spigolo sarà per forza posizionato correttamente. Metterlo frontalmente in basso e ripetere le 4 mosse.
Può capitare quindi che si debba eseguire la sequenza 2 o 3 volte.

STEP 8
Orientare gli spigoli posizionati correttamente ma con i colori invertiti

Filmato

Esattamente come nella seconda parte dello step 6, si usa la Stick 3.
Trovare gli spigoli da orientare (o 2 o 4 o nessuno), posizionarli a 2 a 2 in alto, uno frontalmente e l'altro posteriormente, ed eseguire: (MU)³ U (M'U)³ U

CUBO COMPLETATO!

STEP 9 (opzionale)
Orientare i centri

Se quello che avete è un cubo con delle immagini su ogni lato (come in questi cubi, dove anche i centri hanno un orientamento), potreste aver bisogno di orientare i centri di qualche faccia (il che aumenta il numero delle combinazioni totali). Solo in questo caso esiste quest'ulteriore step.

Se due centri devono essere orientati correttamente tenere il cubo con uno dei centri da orientare in alto e l'altro o a destra o in basso, ed eseguire:

  • Per ruotare solo il centro superiore di U2, eseguire RLU2R'L'U RLU2R'L'U
  • Per ruotare i centri di U2 ed R2, eseguire RL'FB'UD' R2 U'DF'BR'L U2
  • Per ruotare i centri di U' ed R, eseguire RL'FB'UD' R U'DF'BR'L U'
  • Per ruotare i centri di U e D', eseguire RL'F2B2RL' U RL'F2B2RL' D'
  • Per ruotare i centri di U2 e D2, eseguire RL'F2B2RL' U2 RL'F2B2RL' D2
  • Per ruotare i centri di U' e D, eseguire RL'F2B2RL' U' RL'F2B2RL' D
  • Per ruotare i centri di U ed R', eseguire RL'FB'UD' R' U'DF'BR'L U

Riassumendo, i 3 algoritmi essenziali del corners first sono:

R U R' U R U2 R' (Sune - orienta gli angoli)

(x') L D' L U2 L' D L U2 L2 (A9 - posiziona gli angoli)

(MU)³ U (M'U)³ U (Stick 3 - orienta gli spigoli)


N.B.: naturalmente ci sono dei modi di ridurre il numero delle mosse, le sequenze che qui vengono ripetute più volte possono essere sostituite da altre da eseguire una volta sola, ma questo viene con un po' di pratica.
Vedrete che diversi accorgimenti li troverete da voi.

Importante: QUALUNQUE metodo può portare al di sotto della soglia del minuto di risoluzione. Tutto sta nella pratica dei movimenti e nel trovare subito i pezzi che occorrono.
Allenatevi su questo e vedrete i vostri tempi diminuire drasticamente!
IN BOCCA AL LUPO!

Top della pagina



Indice degli 8 step

Se questa pagina è stata utile clicca 'mi piace'



Facebook      Twitter      Youtube      Youtube
Valid XHTML 1.0 Transitional       CSS Valido!
Pagina modificata il 9/02/2014
2 parole in diretta
(o quasi)