Strato per strato (vecchio metodo)

Solo per motivi affettivi ho deciso di descrivere qui il primo metodo che ho imparato per risolvere il 3x3, in voga negli anni '80 (molto simile, se non identico, al metodo di David Singmaster).
Faccio presente che NON è affatto un metodo per speedcubing (poteva esserlo forse per allora), infatti è costituito da più di 100 mosse, e lo trascrivo qui in notazione standard, senza immagini.


I primi due strati si risolvono esattamente come il metodo a strati normale (vedi), solo che nelle vecchie spiegazioni il cubo si risolveva sottosopra, con il primo strato rivolto verso l'alto (antica abitudine ormai abbandonata da quasi tutti).
Completati i primi due strati, per l'ultimo strato (messo poi in alto) si procedeva così:

Posizionare gli spigoli

Ruotare il cubo sul suo asse verticale fino a posizionare 2 spigoli da scambiare tra loro uno davanti e l'altro a sinx (cioè in UF e UL) ed eseguire UFRUR'U'F'.
Nel caso di due spigoli OPPOSTI da scambiare tra loro, eseguire la sequenza partendo da un lato qualsiasi, ruotando poi U fino trovarsi sicuramente nelle condizioni del primo caso.

Orientare gli spigoli

Ruotare il cubo sul suo asse verticale in modo tale che lo spigolo che deve essere rovesciato (orientato) sia sul lato destro (cioè in UR), e dopo aver memorizzato il colore del centro di F, eseguire:

(RE)·4. Vale a dire R E R E R E R E (scritto ancora in altro modo: RdD' RdD' RdD' RdD').
A questo punto ruotare solo U senza assolutamente cambiare impugnatura, fino a portare lo spigolo da orientare successivo nella stessa posizione del precedente, e ripetere la sequenza. In questa fase la faccia a vista (F) deve restare sempre la stessa. Questo perché dopo il primo spigolo rovesciato il cubo appare completamente rimescolato tranne nello strato superiore. Solo alla fine del procedimento il cubo ritornerà ordinato. Questa sequenza si ripeterà 2 o 4 volte, a seconda del numero degli spigoli dell'ultimo strato da orientare.

Posizionare gli angoli

Ruotare il cubo sul suo asse verticale fino a mettere l'angolo già posizionato (se c'è) in fondo a sinistra (cioè in ULB) ed eseguire:

FDF2D2F2D'F'UFDF2D2F2 D'F'U'.

Sequenza lunga 16 mosse, ma nella vecchia guida ogni rotazione di 180 gradi contava come 2 (facendo perdere quindi ancora più tempo nell'esecuzione), quindi era come se fossero 22.
Molte volte questa lunga sequenza poteva essere eseguita anche 3 volte prima di vedere tutti gli angoli al posto giusto.

Orientare gli angoli

Ruotare il cubo sul suo asse verticale fino a mettere l'angolo da orientare in alto davanti a destra (cioè in UFR) ed eseguire: (RF'R'F)2.
Se alla fine della sequenza l'angolo in UFR non è ancora orientato correttamente, la sequenza va ripetuta. Non ci si deve confondere se alla fine della sequenza il cubo appare mescolato.
Per orientare l'angolo successivo tenere fermi i primi due strati e ruotare U fin quando in UFR non c'è un angolo da orientare, e ripetere la sequenza, fino a completare l'intero cubo.


Con il tempo ho trovato da me qualche scorciatoia per evitare l'ulteriore ripetizione di qualche sequenza, ma non serviva poi a molto. Questo è il vecchio metodo a strati, ed è molto meglio usare il metodo strato per strato moderno più veloce! :P

Variazione del vecchio metodo a strati

Dopo i primi 2 strati:

- orientare la croce sul terzo strato
- posizionare gli spigoli (con la Sune: RUR'URU2R')
- posizionare gli angoli con: R'ULU'RUL'U'
- orientare gli angoli con: LUL'ULU2L'R'U'RU'R'U2R (mettere, se ci sono, i 2 ang giusti a sinx).



Facebook      Twitter      Youtube      Youtube
Valid XHTML 1.0 Transitional       CSS Valido!
Pagina modificata il 9/02/2014
2 parole in diretta
(o quasi)