Considerazioni personali sullo SPEEDCUBING

È ormai noto a tutti che i nuovi record nello speedcubing, eccetto qualche rarissimo caso, vengono segnati da persone che hanno al massimo 16-17 anni di età.
È ovvio che il maggior tempo libero a disposizione dia più possibilità di miglioramento. E va da sé che chi si diverte a fare il cubo come passatempo, diciamo mezz'ora - un'ora alla settimana o anche 5 minutini al giorno, difficilmente avrà le stesse possibilità di miglioramento di una persona che sul cubo sta anche 8-9 ore al giorno!
E poiché appartengo (come molti, penso) al primo gruppo di persone, vorrei far coraggio a chi sta iniziando ora o non si sente più portato per queste cose, o a chi vede più difficilmente dei miglioramenti.
Cosa vuol dire? Che non vale più la pena cimentarsi e migliorarsi in questa bella e sana pratica?
Nossignore.
Il cubo, per me come per molti altri, rimane sempre una passione, un hobby e un simpatico antistress. Ma soprattutto è un ottimo esercizio per memoria, rapidità del colpo d'occhio e per la capacità di eseguire alla svelta un'informazione che teniamo immagazzinata in una "stanzetta" del cervello.

Il cubo di Rubik insomma aiuta a mantenere la mente sveglia e giovane!
E se c'è per caso qualche spiritoso che pensa di avere un "monolocale", beh, sappia che le stanze si possono sempre ingrandire e moltiplicare! (È vero: come per il fisico, ci vuole allenamento).
E non bisogna preoccuparsi se ci sono dodicenni che hanno tempi stratosferici, è normale. L'importante è esserci, far parte di un gruppo sano (il doping qui non si sa cosa sia), e divertirsi. Questo è lo spirito giusto.

Magari non si impiegherà un mese (come fanno alcuni) per raggiungere certi traguardi, ma le soddisfazioni non mancheranno, questo è certo.

Una persona che ammiro tantissimo, per esempio, è Rune Wësstrom, uno svedese che a 80 anni risolve il cubo in meno di 40 secondi!
Tanto di cappello davanti a uno spirito del genere!

<< Torna indietro


Facebook      Twitter      Youtube      Youtube
Valid XHTML 1.0 Transitional       CSS Valido!
Pagina modificata il 9/02/2014
2 parole in diretta
(o quasi)