Rubik's Clock
(Metodo 1)

Questo è il metodo 1, che risolve il clock in non più di 24 mosse, completandolo un lato per volta.

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È importante ricordare che prima di proseguire con il metodo bisogna già conoscere il meccanismo di funzionamento di lancette, rotelline e pulsanti.

Chi non ha la minima idea di come funzioni il clock, ci smanetti un po' per qualche minuto. Vi accorgerete da soli delle differenze di modifiche anche di una sola mossa sul lato frontale e contemporaneamente sul lato posteriore.

Primo lato

Nelle immagini qui riportate, i cerchi dello stesso colore indicano i quadranti le cui lancette puntano la stessa ora. I cerchi non colorati invece sono i quadranti le cui lancette al momento non ci interessano.
Ruotare le quattro lancette in alto a destra in modo da far allineare sulla stessa ora la lancetta in alto a sinistra con quella subito accanto, alla sua destra
Ruotare le quattro lancette in basso a sinistra in modo da far allineare sulla stessa ora la lancetta a sinistra con quella in alto a sinistra e in alto
Ruotare le quattro lancette in basso a destra in modo da far allineare sulla stessa ora le quattro lancette in alto a sinistra
Ruotare la lancetta in alto a destra in modo da farla allineare sulla stessa ora della lancetta dell'orologio subito sotto di essa
Ruotare le quattro lancette in alto a sinistra in modo da far allineare sulla stessa ora le sei lancette in alto
Ruotare le sei lancette in alto in modo da farle allineare sulla stessa ora della lancetta in basso
Ruotare la lancetta in basso a sinistra in modo da farla allineare sulla stessa ora delle altre lancette
Ruotare la lancetta in basso a destra in modo da allinearla con tutte le altre lancette


Fatto questo, girare tutte le lancette in modo che segnino tutte le 12.

Secondo lato

Nel secondo lato tutte le lancette agli angoli dovrebbero già puntare le 12, quindi ciò che bisogna fare è modificare la posizione delle lancette intermedie e del centro. Con le giuste combinazioni di mosse cambieremo adesso la posizione di queste, senza coinvolgere quelle dell'altro lato.

Ruotare una lancetta intermedia

Supponiamo di dover ruotare una lancetta intermedia (mostrata qui in grigio) di x ore per posizionarla sulle 12.

Ruotare di x ore le quattro lancette in uno degli angoli che contiene la lancetta da modificare. La lancetta intermedia segnerà ora le 12, ma le altre si sono spostate.
Ruotare di x ore (sempre nello stesso senso) le quattro lancette dell'altro angolo che contiene la lancetta da modificare. La lancetta intermedia segnerà adesso x ore sbagliate dall'altro lato delle 12.
Ruotare le sei lancette che contengono la lancetta in questione indietro di x ore. Adesso la lancetta intermedia indicherà le 12, e tutte le altre lancette saranno tornate nella stessa posizione di prima (tranne quella centrale). Ripetere l'operazione per le altre tre lancette intermedie, se necessario.

Ruotare una lancetta centrale

L'ultima cosa che rimane da fare per risolvere il Clock è sistemare la lancetta centrale. Supponiamo di doverla spostare di x ore per farle indicare le 12.

Ruotare le quattro lancette di un angolo di x ore. La lancetta centrale adesso indicherà le 12, ma le altre si sono spostate
Ruotare le quattro lancette nell'angolo opposto di x ore. La lancetta centrale segnerà x ore sbagliate dall'altro lato delle 12
Adesso ruotare le sette lancette (esclusi quindi gli altri due angoli) indietro di x ore.
Avete risolto il Rubik's Clock!

La descrizione originale di questo metodo si trova in questa pagina

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Pagina modificata il 9/02/2014
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